ventilconvettori

pro e contro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arturo80
     
    .

    User deleted


    Ciao premetto che il messaggio sarà un po' lunghetto ma solo per spiegarvi spero bene la situazione. La settimana prossima devo dare all'impiantista l'elenco dei ventilconvettori che ho scelto così mi servirebbe il vostro preziosissimo aiuto visto che chi mi ha fatto il progetto è scomparso e sinceramente non mi è mai sembrato molto interessato in tutto quello che sto per scrivere.
    Allora partiamo col dire che ho la zona notte e la zona giorno separate ed indipendenti grazie a due valvole di zona con relative centraline (cronotermostato) una nella sala ed una nel corridoio della zona notte (secondo piano). Il mio intento è di avere un impianto a bt (40°) per questo nei bagni ho già sovradimensionato i termoarredi. Il problema sono le stanze sto facendo dei calcoli per verificare le dimensioni consigliate dall'ingegnere, cmq in ogni caso credo che l'impiantista voglia installare i modelli base ossia senza termostato ( hanno solo i commutatore di velocità ) la temperatura e l'accensione sarebbe regolata dalla centralina (quella nella sala e quella nel corridoio per la zona notte). Il mio dubbio è che con questa configurazione rischio di avere i bagni freddi specialmente nella zona notte dove, essendo la centralina installata nel corridoio, basterebbe lasciare sbadatamente una porta delle camere aperta per sfasare la temperatura di tutto il piano, ossia immagino che nel caso appena descritto il corridoio si riscalderebbe subito e il cronotermostato fermerebbe tutto a 20 gradi ma il bagno in così poco tempo non ce la farebbe a riscaldarsi, stessa cosa per quando si accende l'impianto, le camere si riscalderebbero relativamente subito con i ventil mentre il bagno con il termoarredo anche se sovradimensionato, avendo una inerzia superiore rimarrebbe freddo.
    E' possibile che questo accada? Immagino che con il termostato su ogni macchina, ogni stanza avrà la sua temperatura eventualmente anche diversa, bagno sempre acceso, e la centralina mi servirà solo come timer acceso-spento / dalle ore...alle ore... non so però quanto affidabili siano questi termostati a bordo macchina negli anni.
    A conclusione di tutto ciò cosa ne pensate?

    Edited by arturo80 - 6/3/2010, 15:27
     
    .
13 replies since 8/12/2008, 11:03   6211 views
  Share  
.