AUMENTARE RENDIMENTO CALDAIA A CONDENSAZIONE.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lux70
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi a-rieccomi con una nuova esperienza portata a termine questi giorni: la condivido con voi!
    Ho un impianto Rotex 70 umido del quale sono soddisfatto anche se quando lo posai alcune mie richieste furono ignorate e alcuni difettucci nascosti e solo a posteriori mi resi conti di alcune incongruenze e/o difetti che sto risolvendo mano a mano.
    Una incongruenza è quella che questo impianto funziona anche a temperature alte(50-60°) senza bisogno di miscelatrice ma a quelle temperature notavo che il ritorno non scendeva mai sotto i 40°.
    Sono temperature che la climatica manda nelle giornata con temperastura esterna a -5 ( e in inverni come questi saranno state una 20ina) e con quella temperatura di ritorno la caldaia a condensazione condensava poco (5 litri al giorno per 6 litri di gasolio combusto). Ho applicato un ventilconvettore da 5 Kw applicandolo sull'impianto in doppia modalità selezionabile:
    1)solo caldo: una parte della mandata dell'impinato viene deviato sal ventilconvettore che scarica tutta la sua potenza nel salone;
    2) il ritorno dell'impianto viene deviato in buona parte dentro il ventilconvettore che ne abbassa la temperatura.

    Nella seconda modalità ho avuto modo di visualizzare la temperatura di ritorno sempre tra i 25 e 28 gradi pur mantenendo la velocità del ventilconvettore al minimo.
    Infatti a questa velocità non si sente rumore, e non ci sono moti convettivi in salone.
    Saluti
    Luca

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ti sei messo a misurare la condensazione?!?!?!
    E poi pensavo di essere io il malato con i numeri e i grafici.. eheheh

    A parte gli scherzi, esiste una tabella per avere un'idea delle temperature per far lavorare meglio la caldaia a condensazione?

    Grazie.
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Sì, gli "affezionati" del forum la conoscono:
    image

    Ottima soluzione lux
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ottimo :)
    Ma della temperatura di mandata non c'è da tenere conto?
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Ai fini della condensazione no.
    Se ne deve tener conto solo ai fini delle dispersioni nel circuito di distribuzione.
    Naturalmente più è alta, più aumentano le dispersioni.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    OK, ho pure collegato la sonda della caldaia, rimasta in una scatola da tempo... ora finalmente la sua temperatura si regola in base alla T esterna, imposterò la temperatura di progetto nella caldaia per avere un'ottimizzazione della curva climatica.. e anche qui ci sarà una parte di risparmio...

    Applicherò questa settimana un bidone allo scarico della condensa per vedere se ci saranno delle produzioni maggiori..
     
    .
  7. alb82
     
    .

    User deleted


    Non sarebbe più corretto dire che la condensazione dipende dalla temperatura dei fumi di uscita?
    I fumi dovrebbero raggiungere la temperatura del ritorno, ma mentre non possono avere temperatura inferiore alla temperatura di ritorno vedo che comunque, in base al funzionamento, a volte hanno anche 5-6 gradi di più.
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Poverino e un pò di perdita per rendimento allo scambiatore fumi/acqua glielo vuoi concedere.
     
    .
7 replies since 27/2/2009, 10:10   770 views
  Share  
.