pavimento radiante senza isolante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fringui75
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (arturo80 @ 10/12/2008, 21:53)
    ma quante cose... cmq l'articolo mi ha fatto capire un po' di cose che ho riscontrato oggi in alcuni termoidraulici più aggiornati.
    Mi togliete però un altro dubbio? tra un impianto in tubi multistrato e uno con tubi in rame voi quale scegliereste? perchè dicono che il rame non è più buono se conduce benissimo e che io sappia è resistente?
    Ed il massetto tradizionale è un buon conducente?

    Ciao, io per esperienza in una casa non metterei mai più i termosifoni, il pavimento è il miglior sistema, consuma poco, comfort imbattibile, caldo uniforme...
    Per assurdo in una casa con 1 o 2 gradi in meno se hai il riscaldamento a pavimento hai sicuramente più caldo, il pavimento non è caldo, ma non sarà mai freddo come in tante case... la differenza si nota camminando scalzi.

    Per rispondere alla tua domanda, il tubo non deve condurre il calore alla soletta, perchè è vero che la soletta parzialmente si scalda, ma per induzione, come la casa, non per contatto!!
    Infatti l'acqua nel pavimento è meglio farla circolare un po + forte che un po + piano proprio per questo motivo, se l'acqua rilascia la sua energia direttamente alla soletta ottieni un termosifone grosso come il pavimento, e il principio di riscaldamento del sistema "radiante a pavimento" non è far diventare un "radiatore" il pavimento :dots.gif:
     
    .
22 replies since 6/12/2008, 16:03   3517 views
  Share  
.