pavimento radiante senza isolante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Denew for CE!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    il suo ingegnere usa tubi in rame e non applica l'isolante tra i tubi e la soletta perchè pare che così facendo il solaio a contatto con i tubi si riscalda, e poi cede calore verso l'alto comportandosi come un grande radiatore...

    :blink: ... 'nsomma...
    Questo tecnico forse dimentica la componente di scambio per conduzione, che attorno alla rete di tubi si propaga in funzione della densità del materiale (in un materiale omogeneo sarebbe esattamente simmetrico tra sopra e sotto, per capirci).
    Per convezione (ovvero per scambia tra un fluido, l'aria, e gli oggetti si parla di stratificazione in funzione della densità) si può parlare di stratificazione verso l'alto.

    Lo scopo dell'isolamento è appunto veicolare la trasmissione del calore in tutte le sue componenti dove si vorrebbe servisse, ovvero l'ambiente che ha il pannello radiante come pavimento, facendo incontrare un materiale che si oppone nella direzione dell'ambiente sottostante.

    Non va bene neanche in caso di solaio tra ambienti dello stesso proprietario, perchè spreco energia per portare in temperatura l'intero solaio anzichè renderlo in modo più immediato al volume ambiente.

    Già i pannelli radianti fatti come devono essere fatti hanno un inerzia elevata, figurati tu se non li isoli.

    E non vado oltre... :cry: !
     
    .
22 replies since 6/12/2008, 16:03   3515 views
  Share  
.