impianto di micro-cogenerazioe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Denew for CE!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ..è la prima volta che mi rivolgo ad un forum per avere "consigli", per confrontarmi in un modo a me nuovo ma che pensavo fosse utile ai miei scopi, non potendomi confrontare con un ottimo termotecnico e per cercare di avere dritte su di un problema che mi si è presentato. e quindi non sapevo che non si potesse scrivere in maiuscolo!!!

    A questo servono i regolamenti e i post tipo "i dubbi del novizio"... :rolleyes: ...

    CITAZIONE
    certo scrivendo due righe non si possono conoscere i retroscena delle domande e dei problemi che si hanno, così come non si può sapere che non è la mancanza di documentazione che mi porta a scrivere cosa mi sia stato o no imposto( infatti io non ho scritto che sono le leggi che me lo impongono!) bensì un bando di concorso che non vedevo la necessità di citare ma visti i malintesi, sicuramente dovuti al fatto di scrivere e leggere due righe in fretta, e le risposte, preferisco ora sottolineare.

    Si può anche discutere di un concorso qui dentro, che problema c'è!
    Nella sezione Bioedilizia e Progettazione bioclimatica c'è una sezione Segnalazione progetti mica per scopi decorativi!
    Si può anche criticare un bando scritto male peraltro, sarebbe utile anche quello.
    I concorsi sono pubblici, mica segreti di Stato!

    CITAZIONE
    Più volte ho scritto che alcune cose "purtroppo" e "mio malgrado" erano stete imposte e non ho mai detto ripeto da leggi.

    :blink:... va beh ... Dot ha risposto anche per me, lo quoto in pieno.

    CITAZIONE
    cmq ringrazio per il tempo perso a causa delle mie domande.

    Mi sa che è più tempo perso porre domande per poi non accettare le risposte che ne derivano.

    Avevo premesso "perdona la schiettezza" se così non è... beh... non so che farci.
    Se decido di risponderti ritengo di doverti dare quello che a mio parere è al momento il miglior consiglio nel tuo interesse, non quello che tu ti saresti aspettata di ricevere. Può esserci una differenza non da poco! :wink_smilie.gif: !
    Fossi in te mediterei sull'opportunità di trovare un termotecnico con cui partecipare al concorso in associazione temporanea, magari attraverso il loro ordine professionale.
    Sempre meglio che mettere del tempo su un concorso senza avere probabilità di vincerlo per l'aver previsto un rapporto costi-benefici disastroso, visto che spesso certi concorsi (quelli seri almeno) hanno anche precisi limiti di budget.

    Poi ognuno è libero di buttare il proprio tempo come vuole, e ci mancherebbe altro.

    Un forum è come dici giustamente un posto di confronto, non necessariamente di conferme.
    Se così fosse, ognuno si terrebbe quello che sa e di certo non sentirebbe l'esigenza di entrare qui a discutere, peraltro...



     
    .
  2. aa-aiuto
     
    .

    User deleted


    Infatti le ho scritte io, ma ripeto che mi sono state imposte da un bando di concorso da cui ho tratto questi periodi.

    Decreto Legislativo 29 dicembre 2006, n. 311, all.I , P.to 12.
    il bando di concorso ha imposto per questo di usare pannelli solari per soddisfare almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria .

    legge finanziaria 2008, l. 244/07, art.1 comma 289, sostituzione del comma 1-bis.
    il bando di concorso ha imposto che sia iprodotto da pannelli fotovoltaici almeno 1 kW per ciascuna unità abitativa.

    il bando non mi sembra essere errato (tranne forse per il fatto che erroneamente chiama art.1 della l.289 e non art.1 comma 289 della legge finanziaria) dice solo di applicare questi parametri.

    continuo a dire che in due parole non si può spiegare tutto e ognuno di noi può trarne ciò che vuole.
     
    .
  3. Denew for CE!
     
    .

    User deleted


    E allora perchè non ci posti il bando o un suo link, che se tale è deve esser pubblico, così leggiamo che c'è scritto anzichè scrivere due parole che tutto e niente spiegano?

    Se non è spiegabile in due parole, ci leggiamo l'originale e buona notte no?
     
    .
  4. aa-aiuto
     
    .

    User deleted


    ho letto solo ora la risp di denew....
    io infatti non ho avuto nessun problema ad ascoltare le tue risposte tant'è che ti ripeto, grazie alle tue delucidazioni ho deciso di lasciar perdere la cogenerazione.....magari ora stavo ancora li a pensare, invece tu mi hai fatto decidere diversamente.

    quindi non capisco proprio a che genere di conferme ti riferisci.....

    che credi che dovevo scrivere su un forum per capire che mi mancava il termotecnico?
    considerando che sicuramente se nel mio gruppo di lavoro c' era non ne avrei avuto bisogno alcuno.



    http://www.abitarecostruire.eu/bando.htm

    non c' è nessun problema!!!!
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Il bando è errato, semplicemente errato e chi l'ha scritto è un emerito imbecille, un apprendista stregone.
    I requisiti minimi obbligatori per quanto riguarda la produzione da fonti rinnovabili sono: per il solare termico che riesca a soddisfare almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria di ogni unità abitativa (Decreto Legislativo 311/2006, allegato I); per il solare fotovoltaico che sia installato almeno 1 kW per ciascuna unità abitativa (Articolo 1, Legge 289/2008).

    Il bando corretto sarebbe questo:
    I requisiti minimi obbligatori per quanto riguarda la produzione da fonti rinnovabili sono: per il solare termico che riesca a soddisfare almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria di ogni unità abitativa; per il solare fotovoltaico che sia installato almeno 1 kW per ciascuna unità abitativa.

    I motivi li ho già spiegati.

    Edited by dotting - 10/12/2008, 19:54
     
    .
  6. Denew for CE!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    che credi che dovevo scrivere su un forum per capire che mi mancava il termotecnico?
    considerando che sicuramente se nel mio gruppo di lavoro c' era non ne avrei avuto bisogno alcuno.

    Allora se l'avevi capito perchè non l'hai cercato subito anche al di fuori del gruppo di lavoro? Nella tua zona si sono estinti? Sta a vedere che il problema è di chi ti fa presente l'ovvio e non di chi l'ovvio, pur avendolo capito benissimo, non lo mette in atto.

    Non devi solo buttar lì quattro fregnacce, devi abbozzare un business plan in funzione di quello che prevederai da quello che ho letto. Come pensavate di farlo senza conoscere adeguatamente le tecnologie e un supporto adeguato? Ravanando due giorni su google?

    Mi sa che qui si vuole la consulenza senza avere tra le scatole il consulente e il suo onorario, non è che ci voglia molto a capire neanche questo.

    Opinioni e consigli va bene, scambi e confronti pure, ma fino a un certo punto e il punto è definito in questo caso dal vedere a cambio della propria disponibilità a cercare di dare un supporto, gratuito e sollecito peraltro, risposte stizzite di tal fatta.

    Tu sei libera di darle in questi termini, io lo sono altrettanto di NON farmele andar bene.
    Come dice Dotting, la partecipazione è libera, ma... la NON partecipazione pure.

    Per cui... visto che quel che dovresti fare lo sai benissimo... per quanto mi riguarda lascio che tu lo faccia.

    Buon lavoro.
     
    .
  7. aa-aiuto
     
    .

    User deleted


    Dopo il dovuto ringraziamento a Denew per la sua disponibilità (mi ha aiutato a capire,come già detto, che avevo sbagliato tipologia d'impianto) puntualizzando che la "stizza" è pur sempre di risposta, mi rendo conto che le precisazioni di Dotting sul bando sono esatte....
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Aggiungo per precisare ancora meglio i termini delle due leggi citate in modo assolutamente errato e improprio, cosa prevedono esattamente le norme citate fra parentesi:

    I requisiti minimi obbligatori per quanto riguarda la produzione da fonti rinnovabili sono: l’impianto di produzione di energia termica deve essere progettato e realizzato in modo da coprire almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria con l’utilizzo delle predette fonti di energia [predette sono le fonti rinnovabili] (Decreto Legislativo 311/2006, allegato I); l'installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in modo tale da garantire una produzione energetica non inferiore a 1 kW per ciascuna unità abitativa (Articolo 1, Legge 289/2008).

    Questa sarebbe stata una forma corretta che fa riferimento alle leggi.

    Non si possono invocare delle leggi e stravolgere a proprio piacimento quanto vi è scritto.
     
    .
22 replies since 5/12/2008, 15:41   1045 views
  Share  
.