Schema termocamino, caldaia a gas e solare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Riprendendo il discorso relativo alla necessità di separare i due fluidi termovettori per non incorrere negli obblighi connessi al superamento della potenza di 34,89 kW (30000 kCal/h), inserisco uno schema che utilizza una serpentina di scambio termico inserita all'interno di un serbatoio di accumulo, la caldaia versa e riprende direttamente dall'accumulo:
    image

    La serpentina S3 per la produzione di ACS può essere sostituita da un serbatoio interno all'accumulo, soluzione chiamata "tank in tank".
     
    .
  2. Ing_Slash
     
    .

    User deleted


    Ciao Dott,
    ho visto la cella termica della RTS che svolge egregiamente questa funzione.
    Un difetto? Costa veramente un pacco di soldi, per cui non sono ancora riuscito ad installarne una per testarla di persona.
    Saluti

    image
    image
     
    .
  3. tekneri
     
    .

    User deleted


    per me, con molti meno euri si può comprare un prodotto identico di produzione nazionale.
    Io ne ho installata una da 1250 con l'alloggio per 8 scambiatori

    https://image.forumcommunity.it/9/2/3/0/2/9/1226479762.jpg
     
    .
  4. Ing_Slash
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    anche la tua all'interno presenta la bombatura al contrario ed un setto di separazione tra la parte bassa e quella alta dell'accumulo?
    Sembrano sciocchezze ma hanno la loro importanza.
     
    .
  5. tekneri
     
    .

    User deleted


    la bombatura al contrario non lo sò,
    e me l'hai fatta notare tu, non ne avevo dato importanza.
    A cosa serve?

    Il frangi-flutti in basso sì, almeno da depliant c'è scritto, anche se, conoscendo il costruttore, non mi sorprenderei se avesse "barato" :D
    Citando una frase di Lucarelliana memoria:
    "Ma questa è un'altra storia..."
    Lucarelli da "blu notte"
     
    .
  6. Ing_Slash
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    da quello che mi hanno spiegato la bombatura al contrario impedisce il moto di circolazione naturale all'interno dell'accumulo, massimizzando il fenomeno di stratificazione. Infatti viene impedito che l'acqua calda sopra possa miscelarsi con l'altra che è più fredda.
    Se trovo qualcosa sulla cella te lo mando.
    Saluti

    PS Costa davvero uno sproposito!
     
    .
  7. tekneri
     
    .

    User deleted


    a proposito di stratificazione
    http://it.youtube.com/watch?v=F27j9CUj1vs
     
    .
  8. CE-Admin 2
     
    .

    User deleted


    Copio e incollo un Intervento di Arturo80 posto erroneamente in altra sezione:
    Ciao a tutti e scusate per le domande banali però mi voglio togliere alcuni dubbi ossia : per collegare una caldaia a condensazione a metano, un termocamino ed un impianto solare c'è sempre bisogno di un puffer / bollitore ? Non ci sono moderne caldaie a condensazione in grado di svolgere questa funzione? E poi seconda e terza domanda mi spiegate la differenza tra puffer e bollitore (su internet ci ho capito poco)? può essere installato anche in garage ossia 4 mt sotto il termocamino e la caldaia e a 9mt dai pannelli solari?



    Edited by CE-Admin 2 - 18/3/2009, 07:17
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Questa la so ;)
    Me l'hanno spiegata quando sono andato a cercare la termostufa.

    Puffer: Accumulatore di calore da utilizzare direttamente per l'impianto di riscaldamento
    Bollitore: Accumulatore di ACS riscaldata, praticamente è un boiler

    Il termocamino e l'impianto solare hanno bisogno di un puffer nel caso di riscaldamento a bassa temperatura, primo perchè la temperatura che producono è troppo alta per essere immessa direttamente nell'impianto e secondo perchè non puoi fermare la loro produzione, quindi devono poter sfogare tutto il loro potere calorico, al contrario di un sistema pellet o gas.. che si regola in base alla richiesta.

    Puoi installare le cose alla distanza che vuoi, a parte le perdite che puoi avere nel "trasportare" il calore, con le pompe adeguate si arriva in tutta la casa.
    Io ho i pannelli sul tetto (come tutti o quasi) bollitore in cantina e termostufa in casa
     
    .
  10. filippo16
     
    .

    User deleted


    Sto costruendo casa e premettendo che non è mia materia sono in Co fusione....da capitolato ho riscaldamento a pavimento pannello solare a circolazione forzata ed una caldaia a condensazione con relativo accumulo da 300 litri......mi sono permesso di acquistare un termo camino. ....helios HTC 33 con vaso chiuso .....il finimondo........pare che questa mio acquisto per essere integrato nell'impianto mi costerà il sangue......potete aiutarmi a capire anche in fatto di soldi.....
     
    .
9 replies since 12/11/2008, 08:10   32700 views
  Share  
.