Schema termocamino e caldaia a gas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuggiolo0107
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lupakkiotto974 @ 2/8/2011, 22:01) 
    prezzo è dalle 50 alle 120 euro, dipende quale si prende.

    ah ecco è perchè se ne posso montare di diverse..... ma se io monto una non originale..non inficia la garanzia??.. per la valvola anticondensa.. in effetti avendo una serpentina a "bagnomaria" potrebbe non essere necessaria.....ma non è il mio lavoro....a rigor di logica non vi è contatto di h2o fredda con pareti calde del camino...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,528
    Location
    Amatrice - Zona F - 3048 GG - 1000m slm

    Status
    Anonymous
    la garanzia con la centralina non originale non può decadere.... è un termocamino mica una caldaia a pellet.
    la valvola anticondensa con questi sistemi è inutile e controproducente.
    la serpentina dove circola il fluido dell'impianto è affogata nell'acqua in orizzontale in alto sopra il camino. la sonda del termocamino è posizionata appena sotto questa serpentina quindi appena l'acqua della caldaia del termocamino scende sotto un T° impostata dall'utente la pompa smette di girare. quindi la T° dell'acqua del termocamino (e quindi quella a contatto con la camera di combustione) non provocherà mai condensa a menochè un utente non imposti la partenza pompa a 40° o meno, ma a mio avviso se diretto minimo 55°. io con puffer ho impostato 65°.
    giuggiolo ti ho convinto?
    OT: questo forum è più libero di pensiero e il lupa (come altri e credo tutti) può dire ancora la sua che sia diversa da chi sai senza venir censurato :OT

    CITAZIONE (biomassoso @ 3/8/2011, 01:07) 
    CITAZIONE (Archimede72 @ 2/8/2011, 22:37) 
    .... questo è molto interessante.
    Ma perché?

    PSSSTTTT, non ditelo all'INNOMINABILE dall'altra parte..

    bio, di la lo sai come funziona... ti sei salvato solo tu perchè supporter, il resto tutti bannati.... la libertà d'opinione si paga come un opzional su una caldaia.....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    LUPA, ho pagato una volta sola tanto tempo fa 30 o 40 euro con la convinzione di aiutare la parrocchia per le spese dal momento che non vi erano banner pubblicitari, ora vorrei e/o dovrei venir cancellato d'ufficio come supporter ma ciò non avviene....gli ultimi 5 punti di infrazione son arrivati dal solito che ben conosciamo solo ieri l'altro con la motivazioni neppur tanto velata che TUTTI ben conoscono....boh, certo che la parola democrazia a certuni va stretta!
    Come vedi ormai l'INNOMINABILE con doppia registrazione (ma non era vietato?) è l'unico a fare diuturnamente interventi, anche se son sempre i soliti!....ciao
     
    .
  4. giuggiolo0107
     
    .

    User deleted


    avevo gia capito che la valvola non occorreva ..per il motivo da te indicato...non c'era bisogno di convincermi... :D :D OT per la questione"innominato"..... io non so di doppie registrazioni, che credo sia solo un peccato veniale anche se vietato :sick: ..... ma voi vi ci mettete d'impegno a "stuzzicarlo" (a ragion del vero anche lui , ma risponde solo) ;) ;) :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    la rivista idraulica caleffi n°40 appena uscita tratta le biomasse, ci sono schemi e altro, niente di particolare, ma èuna buona guida.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    OTTIMA la n°40, almeno è ben spiegata l'anticondensa
     
    .
  7. Archimede72
     
    .

    User deleted


    ... io possiedo una caldaia a biomassa a basamento ECOSYSTEM, dotata di scambiatore interno immerso nel liquido mantenuto a temperatura dalla caldaia (100 L).

    Mi sembra qualcosa di analogo a questo fantomatico sistema sicurtop di klover, ma ECOSYSTEM lo chiama semplicemente scambiatore... Per cui non c'è da preoccuparsi se nel mio caso non sia stata montata la valvola anticondensa.

    Edited by Archimede72 - 3/8/2011, 16:13
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    archimede, devi solo verificare che la partenza della pompa avvenga ad alte temperature, per il resto hai ragione, nema problema.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,528
    Location
    Amatrice - Zona F - 3048 GG - 1000m slm

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Archimede72 @ 3/8/2011, 16:10) 
    ....questo fantomatico sistema sicurtop di klover, ma ECOSYSTEM lo chiama semplicemente scambiatore...

    non solo klover adotta questo sistema ma anche altre marche di termocamini e alla fine è semplicemente uno scambiatore....
     
    .
  10. Dott Nord Est
     
    .

    User deleted


    geogabri, confermo anch'io.
    se il termocamino lavora con la serpentina che scambia, la VA non è indispensabile.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,528
    Location
    Amatrice - Zona F - 3048 GG - 1000m slm

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dott Nord Est @ 5/8/2011, 23:42)
    ...se il termocamino lavora con la serpentina che scambia, la VA non è indispensabile.

    meglio non montarla perchè inutile, se è lo scambiatore a fare da VA cosa la montiamo a fare? si rischia il buon funzionamento dell'impianto..


    ***************

    Edited by CE-Admin 1 - 8/8/2011, 22:38
     
    .
  12. Archimede72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    devi solo verificare che la partenza della pompa avvenga ad alte temperature, per il resto hai ragione, nema problema.

    se non ricordo male sul manuale consiglia di impostare la caldaia con una tempertura di blocco del circolatore a 60° e una temperatura di caldaia a 7-8 gradi in più.
    Io considerando il fatto che ho un impianto a radiatori molto ben dimensionato (direi sovradimensionato) e che uso al momento solo pellet anziché a legna (che produce fumi "secchi"), lavoro generalmente con temperature di 57° per il circolatore e 63° per la caldaia.
    Dovrebbe andar bene ai fini di evitare condensa...

    COmunque avevo intuito che con lo scambiatre la valvola forse non serviva, ma sono molto contento che ho avuto conferma di ciò da questo forum...
     
    .
  13. Dott Nord Est
     
    .

    User deleted


    un problema al limite potresti averlo se attraverso la serpentina passa tanta acqua fredda...
    mi spiego con un caso capitato a un mio cliente.

    questo cliente usa una caldaia pellet (con serpentina interna acs) + unpuffer con serpentina acs. Durante l'inverno, l'acs l'ha prodotta appunto con la serpentina nel puffer, bypassando quella sulla caldaia. In estate, ha provato a fare acs solo con la serpentina della caldaia, ma essendo in 4 persone e avendo parecchia esigenza di volumi acqua, qualche problema di condensa c'è stato. Mi spiego, con la caldaia a pieno regime, nessun problema. I problemi uscivano quando la caldaia era in Mantenimento e si iniziava ausare acs. Il flusso era così rapido, che la caldaia nelle prime fasi di accensione andava in carenza di T°, "rubata" appunto tutta dal flusso acs, con conseguente creazione di condensa.

    Cmnq non credo che il termocamino abbia lo stesso problema: al limite potrebbe, e dico potrebbe, risentirne se per assurdo tutto l'impianto di riscaldamento si raffredda e non c'è nessun sistema che blocchi il flusso al di sotto di una certa T° in camino. Ma questo penso sia già stato considerato nell'impianto.....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    512

    Status
    Anonymous
    Caro dr,forse tu non sai leggere ,considerato che si è parlato di VAC,considerato che, come stai confermando e affermando che non è INDISPENSABILE, non essere indispensabile significa che detta valvola si potrebbe optare anche a metterla,questo è lo sbaglio, parole inutili.LA VALVOLA NON VA MESSA;PUNTO
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Mi permetto di integrare quanto linkato da Fringui...continuate questa di discussione...
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=41961817
     
    .
49 replies since 12/11/2008, 08:05   76343 views
  Share  
.