Schema termocamino e caldaia a gas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. geogabri
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, per non aprire una nuova discussione proseguo su questa spiegandovi il mio caso: sto ristrutturando casa e decido di montare un termocamino a legna accoppiato ad una caldaia a gas.
    Dopo aver consultato vari idraulici e rivenditori scelgo come termocamino a legna il klover con sistema sicuro top.
    Lo conoscete? esperienze a proposito?
    a farmi l'impianto di casa è un idraulico (amico di famiglia) con poca esperienza sui termocamini quindi non vorrei trovarmi con un impianto mal funzionante, vista la competenza di alcuni forumisti spero di trovare aiuto.
    In pratica abbiamo collegato con un raccordo a T la mandata e il ritorno della caldaia ai rispettivi mandata e ritorno del termocamino. poi monteremo un circolatore sulla mandata del termocamino comandato da un termostato sul termocamino stesso.
    potete aiutarmi indicandomi dove e quali valvole vanno montate? la valvola anticondensa è necessaria?
    Inoltre devo predisporre un termostato ambiente che mi comandi sia caldaia che termocamino, giusto?
    scusate se ho scritto delle cose senza senso ma la mia inesperienza è totale...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,528
    Location
    Amatrice - Zona F - 3048 GG - 1000m slm

    Status
    Anonymous
    la scelta del klover è stata azzeccata (a mio parere ) e il sistema sicurotop ti permette di poter collegare in parallelo le due caldaie perchè il termocamino ha uno scambiatore interno di tipo a bagno maria. l'ultima centralina klover ti permette anche di gestire la caldaia a gas. una cosa che devi fare però è mettere delle valvole di non ritorno dopo i circolatori sia della caldaia che del termocamino. la valvola anticondensa con il sitema sicurotop non è necessaria (meglio non metterla).
    ah... io ho un klover tkr35
     
    .
  3. geogabri
     
    .

    User deleted


    grazie della risposta! valuto allora di comprare anche la centralina della klover. hai idea del costo?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,528
    Location
    Amatrice - Zona F - 3048 GG - 1000m slm

    Status
    Anonymous
    ma scusa, hai comprato il TC senza centralina?!?
     
    .
  5. geogabri
     
    .

    User deleted


    no in realtà lo devo ordinare...siamo ad agosto arriverà a settembre. però ho già predisposto l'impianto.
    la centralina essendo tra gli optional pensavo fosse un optional
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,528
    Location
    Amatrice - Zona F - 3048 GG - 1000m slm

    Status
    Anonymous
    fatti dare l'ultimo modello però... http://www.klover.it/it/prodotti/legna/0/u...le-a-legna.html
     
    .
  7. geogabri
     
    .

    User deleted


    grazie del consiglio!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,528
    Location
    Amatrice - Zona F - 3048 GG - 1000m slm

    Status
    Anonymous
    ok, la centralina la vendono apparte ma non ne puoi fare a meno per usare il TC
     
    .
  9. giuggiolo0107
     
    .

    User deleted


    una curiosità..... ma il camino potrebbe funzionare senza centralina???
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,528
    Location
    Amatrice - Zona F - 3048 GG - 1000m slm

    Status
    Anonymous
    ciao giuggiolo,
    basta un termostato nel TC che comanda la pompa e sei apposto, ma non credo sia consigliabile tale opzione
     
    .
  11. giuggiolo0107
     
    .

    User deleted


    sei il lupa che "eri" dall'altra parte?? comunque tornando al post....ma se non funzione sanza centralina ..perche venderli separati??? non è un voler mascherare un po il prezzo??
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,528
    Location
    Amatrice - Zona F - 3048 GG - 1000m slm

    Status
    Anonymous
    sono e sarò sempre il lupa....
    forse è come dici tu, per mascherare il prezzo. come t'ho detto funziona anche senza la sua centralina ma non credo se ne possa fare a meno... il suo prezzo è dalle 50 alle 120 euro, dipende quale si prende. quella originale o una commerciale? ci sono poi vari opzional in ogni centralina che possono fare comodo o meno. io con la mia gestisco la pompa di mandata, la pompa di ricircolo, la caldaia a pellet, e ho ancora un uscita libera....
     
    .
  13. Archimede72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    la valvola anticondensa con il sitema sicurotop non è necessaria (meglio non metterla).

    .... questo è molto interessante.
    Ma perché?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,528
    Location
    Amatrice - Zona F - 3048 GG - 1000m slm

    Status
    Anonymous
    perchè il ritono non va direttamente nella caldaia del camino, ma circola in alto dentro una serpentina affogata nell'acqua del termocamino che praticamente fa da serbatoio d'espansione.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Archimede72 @ 2/8/2011, 22:37) 
    CITAZIONE
    la valvola anticondensa con il sitema sicurotop non è necessaria (meglio non metterla).

    .... questo è molto interessante.
    Ma perché?

    PSSSTTTT, non ditelo all'INNOMINABILE dall'altra parte..

     
    .
49 replies since 12/11/2008, 08:05   76342 views
  Share  
.