Schema termocamino e caldaia a gas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Tu hai due impianti di emissione: termosifoni e ventilconvettori e due sorgenti termiche: termostufa e caldaia a gasolio, che vorresti utilizzare per emergenza.
    Per norma devi separare i due fluidi termovettori e al proposito lo scambiatore fa proprio al caso nostro.
    Tu vorresti collegare in serie la "mandata della termostufa" all'"ingresso del circuito termo" e l'uscita del circuito termo all'ingresso dei ventil, l'uscita dei ventil rientra nella termostufa.
    Invece tu inserisci lo scambiatore a piastre a flussi incrociati che ha quattro tubi in questo modo:
    due tubi di un circuito dello scambiatore li colleghi all'uscita della caldaia e all'ingresso della caldaia (semplicissimo circuito chiuso, metti la portata del circolatore a I), gli altri due li colleghi uno alla "mandata della termostufa" e l'altro all'"ingresso del circuito termo".

    Con la termostufa a pellets in funzione il circolatore della termostufa fa circolare l'acqua nello scambiatore nei termo e nei ventil, quindi lo scambiatore si riscalda, ma siccome il circolatore della caldaia è fermo, non c'è scambio termico e la cessione del calore una volta raggiunto una certa temeratura si ferma.

    Con la termostufa spenta per qualsiasi motivo, si accende la caldaia a gasolio di emergenza che cede calore allo scambiatore e da lì al circuito dei termo e dei ventil.
    L'unico problema è che bisogna far girare il circolatore anche con la termostufa a pellets spenta, ho timore che convenga metterlo fuori dalla termostufa oppure trovare un modo per avviarlo comunque.

    PS pulisci bene i termosifoni, spurgo per almeno due tre giorni con acqua in pressione
     
    .
49 replies since 12/11/2008, 08:05   76298 views
  Share  
.