Accumulo.

1 grande o 2 piccoli?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lux70
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi pongo una domanda: dovendo scegliere mettereste due accumuli da 250 litri o uno da 500?

    Bella domanda...ma veniamo al dunque: volevo installare prima dell'inverno un accumulo sottotetto doppia serpentina per limitare il pendolamento della mia caldaia collegata ad un impianto radiante.

    500 litri mi sembravano giusti in quanto la casa è di 100Mq e alla caldaia è stato montato un ugello da 11 KW.

    Ho visto uno della cordivari che sta sui 1400 mentre me ne hanno oferti altri inox doppio scambiatore a 600 l'uno ma sono da 250 litri.

    Ammesso e non concesso che il rapporto scambiatori/litri di accumulo alla fine sia uguale a mio avviso mettendo due accumuli in serie si ottiene una migliore stratificazione...avrei sempre un bollitore più caldo ed uno più freddo e non è una caratteristica trascurabile nel caso si aggiungessi domani pannelli per integrazione: è un ragionamento sensato?

    PS inutili dire che mettere due bollitori ci vogliono più attacchi, c'è più dispersione ecc ecc ecc
     
    .
19 replies since 10/10/2008, 12:43   1623 views
  Share  
.