Recupero di calore dei fumi stufa pellet

Al servizio di pdc aria/acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    certo che potresti ma allora che senso ha avuto fare una stube...il concetto con cui è costruita va a farsi benedire...per non usare francesismi...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Perchè? Non è in centro stanza ma addossata a muro esterno. Il calore ceduto dalla parte del muro preferirei recuperarlo (non mi serve molto per acs). Esistono stube che producono acs ne abbiamo fatta una vicino casa ma partendo da 0 abbiamo messo una serpentina sul fondo (60° di temperatura ottenuta)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Se c'è cessione significa che dal muro entra freddo, se intercetti il caldo che va a contrastarlo il freddo non avrà contrasto...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Dubito con l'isolamento che ho... piuttosto vado a scaldare un muro per niente...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    non può esser per niente....se scaldi un muro questo cede all'ambiente...verosimilmente con scambiatore che preleva il caldo avrai a parità di condizioni meno apporto agli ambienti...se questo non è un problema significa che ora scaldi troppo...se invece intendi compensare con maggior volume di legna a quel punto è come avere un boiler a legna...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Allora: la stube è costruita addossata su un muro il quale è foderato da boiserie di legno da 3 cm (ottimo isolante interno). Per cui se scaldo il muro dalla stube il calore debordante dalla struttura della stube e trasmesso al muro (max 10 cm) è comunque bloccato dalla boiserie.... quindi ceduto verso l'interno per poco o nulla (considera che la temperatura superficiale della stube non supera 40/50°). Perchè devo spendere soldi in un boiler a legna (e relativi problemi per fare uscite fumi) se ho già un generatore
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    io non ho detto che devi comprare un boiler a legna....ho detto che nulla si crea nulla si distrugge e tutto si traforma...se ora con x kg di legna mantieni una temp interna di x°.... se recuperi xxx calorie con uno scambiatore avrai meno resa in ambiente...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Conosco il tuo modo di pensare e lo condivido. Il mio discorso è similare al tuo: compensare le cadute di cop in inverno della pdc. Un'altra fonte ce l'ho. Se lo scambiatore si comporta bene, infilo anche 2 kg in più nella stube o forse neanche quelli: difficile calcolare il calo della temperatura dei fumi con lo scambiatore: troppe variabili. Se invece lo scambiatore è all'uscita fumi è tutto un guadagno, per quello avevo trovato Acquaplus...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Riapro il thread in quanto mi sono arrivati i dati di acquaplus (ricordo che uno scambiatore fumi/acqua): vorrei discuterne con chi sa fare calcoli.
    Questi i dati: potenza max termica del fluido: kw5 kcal 4300
    Temperatura fumi in ingresso 200 250 300 350 400
    caduta temperatura fumi 84 117 150 184 217
    Recupero rendimento 10,6% 13,3% 16% 18,6% 21,3%
    Per poterlo installare si deve avere una bella canna fumaria luuuunga: non ho problemi. Compitino: quanta legna per fare acs per 4?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paolomak @ 13/9/2013, 15:20) 
    Compitino: quanta legna per fare acs per 4?

    poca :rotflmao.gif:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Proprio te volevo :D. Cosa vuol dire poca?!. Analizziamo il valore più basso: 200° con resa 10,6%. se ho questa temperature per 2 h al giorno si riesce a calcolare quanta acqua calda produce?
    Grassie
     
    .
  12. nutellofilo
     
    .

    User deleted


    lunga lunga lunga .... ma quanto lunga?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ne devo parlare col fumista e poi ti so dire quanto in funzione dell'abbattimento del calore
     
    .
42 replies since 2/10/2008, 08:35   23975 views
  Share  
.