Recupero di calore dei fumi stufa pellet

Al servizio di pdc aria/acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    grazie per la risposta. ;)

    che ne pensi dei boiler a termopompa templari ?

    hanno una serpentina per integrazione solare, secondo te la spesa vale la resa ? ovvero, mettere un pannello sottodimensionato (20 tubi HP) sui 300 litri del boiler ha senso ?
    l'idea sarebbe quella di diminuire i consumi eletrici preriscaldando o riscaldando l'acqua.
    ovviamente si ammortizza solo se si usufruisce del 55% di detrazione.


     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    altra domanda, dove si compra quel diffusore ?
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Dipende da cosa ci devi fare con il boiler a termopompa e dalla tua fascia solare.

    In pompe di calore è stata appena spostata una discussione sul tema.

    La trovi nei brico l'unico problema è che i tubi della stufa sono normalmente da 8 cm. mentre il diffusore è da 10 cm. devi adattarla in ingresso e in uscita io ho proseguito da 10 cm.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    grazie dotting.

    ho rinunciato al solare per motivi architettonici e di contesto (quercia di 20 metri da potare pesantemente).

    di conseguenza, ho intenzione di mettere ad esclusivo uso di back up uno scaldabagno istantaneo a gpl, collegandolo in serie al boiler a termopompa (uscita calda termopompa in entrata fredda scaldabagno).

    l'obiettivo è di cercare di lavorare con il cop più alto possibile in fase di accumulo (300 litri a 45 gradi), con lo scaldabagno ad integrare il delta temperatura che durante l'anno è diverso (basso in estate, alto in inverno).

    secondo te ha controindicazioni questa configurazione ?

    PS fra 3 anni passerà il metano, quindi mi libererei dal gpl.
     
    .
  5. ecofabri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 2/10/2008, 09:35)
    Inserisco un link ad un documento in cui descrivo una soluzione per utilizzare il calore disperso dal tubo di evacuazione fumi di una stufa a pellet:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energetico..._caloreFumi.htm
    Ho usato volutamente il termine "tubo di evacuazione fumi" e non canna fumaria perchè tali generatori di calore sono tutti ad espulsione meccanica ovvero forzata dei fumi di combustione.
    Una soluzione simile non è ASSOLUTAMENTE utilizzabile in sistemi a tiraggio naturale.

    Segnalo finalmente la disponibilità sul mercato di condotti da fumo concentrici progettati per stufe a pellets:
    www.poujoulat.it/dualpgi.htm

    Corretto grazie

    la centrale termica sarà all'interno della casa, sarà un ambiente cieco e servito dalla VMC, quindi il boiler a termopompa dovrà aspirare dal vespaio con una canalizzazione ermetica per non scompensare la VMC, vedo difficile l'impiego del tuo diffusore per canna fumaria per una PDC che aspira in aria libera (come da tua foto); mi è venuta l'idea di mandare i fumi caldi di una stufa a pellet direttamente nel vespaio, se il boiler aspira aria miscelata con i fumi può essere un problema? è un'idea che può funzionare?Grazie
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Non lo so, anche se mi sembra un poco forzato far abbassare i fumi verso il vespaio, dovresti avere il boiler a termopompa sempre in funzione.

    Ecco comunque cosa succede ad un compressore posto a circa un metro dallo sbocco dei fumi di una stufa a pellets:
    image
     
    .
  7. ecofabri
     
    .

    User deleted


    non mi va l'idea di non poter sfruttare tutto quel calore, forse l'unica possibilità è di fare una canna in acciaio che vada dalla stufa alla centrale termica dove si innesterà nella canna fumaria che porta all'esterno, nel primo tratto di canna fumaria potrebbe cedere calore all'ambiente ... o magari fare una canalizzazione "ampia" che inglobi il tuo diffusore, ti sembra realizzabile?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Una domanda dotting: siccome ho in programma di mettere una stufa a pellet al secondo piano di casa mia e la canna fumaria è esattamente sopra a dove andrebbe al stufa, può essere utile mettere comunque un diffusore come quello che hai usato tu, anche senza la pdc?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    un po' di calore dovrebbe essere recuperabile direttamente dalla stufa tarando la velocità di aspirazione e quella della/e ventola/e che soffiano l'aria calda....
    poi bisogna ricordare che nonostante sia forzata i fumi non vanno raffreddati troppo a meno che non si abbiano condotti fumi veramente corti.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    devo fare un'ispezione della canna, ma a spanne credo si tratti di non più di 2 metri e mezzo di tratto verticale, quindi non credo sia un problema, poi mettendo solo il diffusore, senza lo scambiatore della PDC, non so quanto vengano raffreddati i fumi e quanto calore possa venir recuperato, da questo nasceva la mia domanda.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Riprendo questa discussione che ho trovato cercando Acquaplus. Non so se Dotting lo conosce e lo ha provato: trattasi di uno scambiatore fumi/acqua da installare su caminetti a tiraggio naturale. Non ho trovato doc in linea e sono in attesa che l'azienda che lo produce me la invii. Lo conosce qualcuno?
    Attached Image
    acquaplus

     
    .
  12. dotting
     
    .

    User deleted


    Come ho sempre detto: mai provare a recuperare calore in una canna fumaria a tiraggio naturale, a meno che uno non voglia trovare un metodo economico per suicidarsi.

    Il recupero lo si può fare SOLO in presenza di una espulsione forzata come è quella di un generatore a pellets.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Dotting, lo so e sono d'accordo con te, ma questo prodotto lo fanno specificatamente per camini a tiraggio naturale: è una ditta che fa camini e non credo si azzardi a mettere sul mercato qualcosa che possa in modo indiretto ammazzare la gente. Per questo ho chiesto se qualcuno lo conosce o mai installato
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    Possono mettere in produzione quello che vogliono.
    Il giorno che succede qualcosa e io sono CTU sono morti loro.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ok vado per altra strada: secondo te in una stube (come avatar) riesco a infilare uno scambiatore per produrre acqua calda da inviare a sanicube per solo utilizzo acs? Uno a piastre?
    Grazie
     
    .
42 replies since 2/10/2008, 08:35   23956 views
  Share  
.