Recupero di calore dei fumi stufa pellet

Al servizio di pdc aria/acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amicodelgjat
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Ho capito che se tu escludi una possibilità significa che ci hai ragionato sopra, la mia, come tante altre, sono lampadine da 25w che si accendono in locali da milioni di mc, sono più fantasticherie che idee, purtroppo di tecnico ho veramente poco e per cercare di entrare più un sintonia con il forum ogni tanto la butto li, per capire se mi si accendono lampadine a random o con una logica...la mia perplessità era nata nel fatto di usare lo stesso principio ma inverso, se il gas scambia calore con l'acqua del ritorno del pavimento radiante cedendoglielo pensavo potesse recuperarlo anche direttamente tramite una serpentina intorno alla canna del pellet.... quindi invece di creare uno scambiatore per convogliare i fumi e da sistemare davanti alla ventola per scaldare l'aria che questa aspira migliorando il COP, creare un bypass estate inverno usando d'estate lo scambiatore normale con la ventola che mi abbassa anche un po' la temperatura in casa e d'inverno, all'accensione del pellet, sfruttare come scambiatore la serpentina intorno alla canna del pellet, solo che forse il gas con quelle temperature ha comportamenti strani.....
     
    .
42 replies since 2/10/2008, 08:35   23972 views
  Share  
.