Recupero di calore dei fumi stufa pellet

Al servizio di pdc aria/acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amicodelgjat
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Dovendo sostituire il riduttore del motore della coclea pellet ho approfittato per misurare la temperatura della canna e dei fumi, la canna appena fuori dalla stufa arriva a 130°, sale di due metri in verticale e arriva a 122°, entra nel muro e in orrizzontale passa a 40 cm dal pavimento e 5 dal muro in una stanza per tre metri, al punto più lontano la temperatura è di 83°, poi curva a 90 ed esce. Temperatura dei fumi all'ascita 130°.
    Penso che i tubi non fossero entrati ancora in temperatura in quanto la stufa era accesa da 15 minuti e la temperatura interna in casa era 12°.
    Il tecnico ha detto che la prossima settimana passerà per rallentare il motore d'espulsione fumi per recuperare più calore da emettere ma secondo me non potra abbassarli oltremodo.
    Mi chiedo, visto che non sono del mestiere quali siano i componenti minimi necessari da inserire su un circuito chiuso in cui vorrei far circolare l'acqua, se mettessi uno scambiatore sovradimensionato sarei tranquillo che l'acqua non potrebbe mai arrivare a temperature pericolose....
     
    .
42 replies since 2/10/2008, 08:35   23972 views
  Share  
.