Recupero di calore dei fumi stufa pellet

Al servizio di pdc aria/acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amicodelgjat
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Sai, adesso che qualcosina ho capito dei vari fnzionamenti ho una voglia di sperimentare ed ottimizzare l'otimizzabile che....a casa dei miei abbiamo sostituito da poco una stufa a pellet da 7,5 kw con una da 13, i risultati non sono per niente male ma al momento l'acs viene ricavata da una caldaia a gas, niente di avanzato, tutt'altro....
    Oltre all'intervento di coibentazione muri, pensavo qualche cm all'interno visto che il muro è di sasso, volevo ottimizzare il riscaldamento proprio sperimentando, qualcosina in una stanza è stato risolto facendo passare 2 metri di tubo esulsione fumi della stufa a pellet sotto la finestra, questo ha giovato alla stanza ma comunque i fumi all'uscita sono ancora roventi e secondo me sfruttabili.
    Stavo pensando che quasi quasi potrei vedere di mettere un boiler a pompa di calore recuperando il calore come detto da te....magari greando uno scambiatore con più tibi e più piccoli da mettere all'entrata della pdc....che ne pensi Dotting....
    perchè dici meglio fuori, più facile realizzazione o altro?
    Anche l'idea di un semplice scambiatore in cui far circolare l'acqua per servire un radiatore non è male, ma forse più complicato e con molti più pezzi da acquistare.....

    Edited by Amicodelgjat - 9/12/2009, 00:06
     
    .
42 replies since 2/10/2008, 08:35   23956 views
  Share  
.