Irradianza al suolo e inclinazione dei pannelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Ho elaborato alcuni grafici che forniscono in modo rapido ed intuitivo come varia l'irradianza media al suolo in funzione dell'inclinazione dei pannelli.
    Ho riportato 5 grafici relativi alle 5 fasce solari in cui è stata divisa l'Italia da parte dell'ENEA e che riporto qui sotto.

    Fascia solare 1: Alessandria, Aosta, Arezzo, Asti, Belluno, Bergamo, Biella, Bolzano,Como, Cuneo, Gorizia, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Novara, Padova,Pavia, Pistoia, Pordenone, Prato, Torino, Trieste, Udine, Varese, Verbania, Vercelli, Verona, Vicenza.
    Fascia solare 2: Ancona, Aquila, Ascoli, Bologna, Brescia, Cremona, Ferrara, Firenze,Forlì, Genova, Isernia, La Spezia, Lucca, Massa C., Modena, Parma,Perugia, Pesaro, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rieti, Rimini,Rovigo, Salerno, Savona, Siena, Sondrio, Teramo, Terni, Trento, Treviso, Venezia, Viterbo.
    Fascia solare 3: Avellino, Benevento, Campobasso, Chieti, Foggia, Frosinone, Grosseto, Imperia, Livorno, Macerata, Matera, Pescara, Pisa, Potenza, Roma.
    Fascia solare 4: Bari, Brindisi, Cagliari, Caserta, Catanzaro, Crotone, Latina, Lecce, Messina, Napoli, Nuoro, Oristano, Reggio Calabria, Sassari, Taranto, ViboValentia.
    Fascia solare 5: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Cosenza, Enna, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani.

    Preciso che questi sono i dati teorici della quantità di energia termica che arriva al suolo espressa in kWh per mq di superficie.
    La capacità di trasformare questa energia in calore dipende dalle caratteristiche del pannello e non è argomento di questa discussione.
    Con questi grafici vorrei far notare semplicemente la differenza dei dati teorici che si ottengono inclinando differentemente la superficie dei pannelli, per 30°, 40°, 50° e 60°.

    Ho ipotizzato un orientamento in pieno sud.
    Il totale annuo è ovvio.
    Il dato invernale è relativo all'irradianza ricevuta al suolo nel periodo di riscaldamento previsto di legge per quella località.
    Il dato estivo è la somma dell'irradianza al suolo nei quattro mesi con i valori più elevati e che corrispondono a maggio, giugno, luglio e agosto.

    Faccio notare che in estate fra 30° e 60° il valore di irradianza al suolo diminuisce del 22% in fascia solare 1; del 22,7% nella 2; del 24,7% nella 3; del 25,6 nella 4; del 27,5% nella 5.
    image
    image
    image
    image
    image


     
    .
22 replies since 6/9/2008, 07:43   2201 views
  Share  
.