Solar cooling per abitazioni

finalmente una soluzione in piccolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Per iniziare il sito dove trovare zona climatica e gradi giorno:
    http://www.isolparma.it/calcoloresistenza/calcola.asp
    90 mq, zona C, 1185 GG, 331 W/mq, pannelli radianti+ caldaia a metano a condensazione, casa mediamente isolata ( il Poroton è un blocco unico, non credo che hai quello)

    La soluzione del condizionatore centrale con le bocchette che vanno in ogni stanza è un palliativo se fatta dopo che si è costruita casa, va pensata e dimensionata accuratamente all'inizio specie per il circuito di ripresa dell'aria che tutti trascurano, con il risultato che non funziona.

    Io ti consiglio di sfruttare l'impianto radiante esistente affiancando alla caldaia una pdc aria/acqua, regolata in modo che alimenti l'impianto solo quando la temperatura esterna è superiore ai 5-7°C.
    In questo modo la pdc lavora ad un COP interessante, superiore a 3, con un assorbimento non elevato e concorrenziale con la caldaia come costi di esercizio.
    Per 90 mq. la più piccola che trovi in commercio, perchè ripeto quando fa veramente freddo usi la caldaia che hai già.

    La pdc la usi in estate per raffrescare mandando acqua fredda a 15°C al pavimento, non di meno per i problemi di condensa.
    Tanto il tuo impianto radiante non è dimensionato per l'estate e quindi hai un passo largo e non dovresti avere condensa.

    Con 15°C è solo un aiuto, non pensare di avere un freddo da supermarket.
    Nella tua zona climatica in estate integrerei con degli estrattori d'aria a 12 V. cc serviti da pannellini fotovoltaici, se c'è sole e quindi caldo lavorano, se non c'è sole stanno buoni e zitti.

    Se vuoi approfondire il discorso forse è il caso di continuare in Risparmio ed efficenza energetica in edilizia sottosezione impianti efficienti & domotica
     
    .
26 replies since 5/9/2008, 12:34   12542 views
  Share  
.