Confronto di costi per combustibile e tecnologie

Un foglio di calcolo aperto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    La zona climatica ha circa 2500 Gradi Giorno contro una tipica zona cliamatica C ne ha circa 1000.
    Un range di larga massima ti dice che quella struttura richiede 2,5 più della stessa piazzata in zona climatica C.

    Prima di buttare soldi su una struttura di 540 mq. chiedi l'intervento di un termotecnico, che ti dovrà dare dei consigli se intervenire prima su involucro e infissi, quel vetro singolo con la neve mi ha fatto piangere in tutti i sensi, e poi sugli impianti.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    Molto interessate il foglio di calcolo
    Una domanda: si parla solo di riscaldamento o eventualmente anche ACS? perché vedo che le PDC sono accoppiate a sistemi con acqua a 35°

    Ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    vale anche per l'ACS.

    esempio:

    acqua di rete 10° acqua calda sanitaria 45° consumo stimato giornaliero 300 litri determinano un consumo di (45-10)*300/863 = circa 12 kwh, che moltiplicati per il costo unitario del kwh (che dipende da combustibile/tecnologia) ti danno il costo giornaliero per l'acs.

    nel caso suddetto, boiler elettrico a resistenza 12x0,3 (costo unitario kwh elettrico)=3,6 euro
    boiler a termopompa 12/3(cop)x0,3=1,2 euro
    caldaia a pellet 12*0,07=0,84 euro

    ps il cop nelle pdc varia se producono acqua a 35° piuttosto che a 45°.

    etc etc
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    Ma il COP rimane uguale per portare l'acqua a 50° gradi invece che 35°?

    Ciao
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    nein nein nein... altrimenti perchè si preferisce accoppiare la pdc a sistemi a bassa temperatura? ;)

    Per avere un cop uguale dovresti aumentare la temperatura di dove la pdc prende l'energia.. cerca un grafico di resa delle pdc e avrai tutto più chiaro.

    PS anche con la caldaia a metano si ha un rendimento maggiore con una temperatura più bassa..
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento dei due fogli di calcolo alla luce delle spese aumentate sui costi fissi del secondo contatore:
    https://digilander.libero.it/infoenergia/Ta...a_confronto.xls
    il foglio di calcolo per la Sardegna:
    https://digilander.libero.it/infoenergia/Ta...onfrontoSar.xls
     
    .
  7. mommotti69
     
    .

    User deleted


    Uhm non capisco il prezzo del gasolio, perchè 1,00 € in sardegna? Comprato il 18 dicembre, 1,35/litro comprensivo dello sconto per carenza rete metano....quantitativo acquistato 900 litri, costo finale 1215, e nel frattempo è aumentato. Per acquisti superiori a 1000 litri lo sconto è modestissimo.
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    In effetti ero un poco in arretrato con tutti i costi!!!
     
    .
  9. mommotti69
     
    .

    User deleted


    Peccato, ti avrei chiesto da chi avevi trovato quel prezzo....e avrei continuato a gasolio per l'eternità :)
    Io nei miei calcoli per il gasolio ho previsto 17 centesimi finali, rendimento 80% del generatore.
     
    .
  10. policeaida
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, sempre utile la tabella, avete aggiornamenti su costi e rendimenti dei vari impianti?
    A me interesserebbe un confronto solamente per la parte ACS (in particolare vecchia caldaia a gasolio vs piccola PDC aria-acqua), credo la situazione cambi molto rispetto ad i parametri usati per la tabella.
    Grazie
     
    .
  11. kyell3
     
    .

    User deleted


    Aggiungendo una PdC acqua/acqua a gpl, come dal sito robur
    http://www.robur.it/prodotti/pompe-di-calo...da-tecnica.html

    con efficienza 150% (non ho messo 165% come dal sito perché non voglio essere cosi ottimista)

    si ottiene che:

    TIPOLOGIA D'IMPIANTO: PdC acqua/acqua a GPL
    Rendimento Centrale Termica: 150%
    Consumo annuo **: 923
    Costo totale Combutibile:1108
    Spesa: 104%
    Costo/kWh: 11.08

    a cui però vanno aggiunti i costi elettrici pari a 0.47kW per far funzionare la PdC

    ho sbagliato qualcosa?
     
    .
  12. lucamax1
     
    .

    User deleted


    Salve, grazie per la tabella.
    Volevo chiedere come mai il rendimento delle caldaie a legna è cosi basso .
    Al massimo 70% quando le ultime caldaie con sonda lambda in classe 5 le "spacciano" per 90% :)
     
    .
71 replies since 1/9/2008, 16:17   38031 views
  Share  
.