Lavatrice con doppio ingresso acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ribadisco il mio concetto.. se hai già il FV non mi farei venire mal di testa a cercare prodotti che sfruttano l'acqua calda.. avere a disposizione corrente gratuita è già un ottimo risparmio sotto tutti i punti di vista.
    Non devi cambiare elettrodomestico, lo paghi il giusto e hai una scelta decisamente più ampia di offerte e funzionalità che seguono tutte le esigenze (tranne quella del doppio ingresso)
    Sfrutti al 100% l'energia che produci senza fare 1000 trasformazioni e trasferimenti, anche queste sono perdite.
    Non devi modificare nessun impianto, ricircoli etc etc.. che cmq userebbero corrente.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Io ragiono così:L'unica trasformazione di energia in gioco è quella da elettrico in calore che avviene attraverso la pompa di calore e rendimento 3 o 4, quindi quel calore viene prodotto con un terzo di energia elettrica e la parte rimanete viene immessa in rete (questo non succederebbe usando direttamente l'energia elettrica). La lavatrice sarà a circa 1.5m dall'accumulo dell'acqua calda quindi non serve il ricircolo.Quando ho chiesto all' idraulico di aggiungere la linea dell' acqua calda per la lavatrice non ha neanche modificato il preventivo.La limitazione nella scelta delle funzioni della lavatrice mi interessa poco, in famiglia abbiamo sempre avuto elettrodomestici piuttosto basici. concordo che esiste una differenza di prezzo rispetto ad una lavatrice tradizionale tradizionale.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sicuro che una pdc abbia quella resa in acs?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 19/8/2023, 19:41) 
    Sicuro che una pdc abbia quella resa in acs?

    no, hai ragione, la resa sarà inferiore.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maurymaury @ 20/8/2023, 08:10) 
    CITAZIONE (Fringui75 @ 19/8/2023, 19:41) 
    Sicuro che una pdc abbia quella resa in acs?

    no, hai ragione, la resa sarà inferiore.

    Ho recuperato dal progetto del termotecnico il calcolo del COP della PDC per la produzione di acqua calda. A me non sembra poi così male
    IMG-20230912-WA0001
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Cerca la scheda tecnica della pdc.. che già è ultra ottimistica, i calcoli del termotecnico.. bah...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 12/9/2023, 16:55) 
    Cerca la scheda tecnica della pdc.. che già è ultra ottimistica, i calcoli del termotecnico.. bah...

    Ho verificato con la scheda tecnica; Ad esempio con T out 40 gradi il COP ipotizzato dal termotecnico a gennaio è 2.8 con T esterna media 1.2°C. La scheda tecnica dice COP 2.9 a 2°C. Secondo me il calcolo è corretto.
     
    .
111 replies since 31/7/2008, 12:02   12801 views
  Share  
.