Alleggerire carico alternatore

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  1. giamar339
     
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    Salve a tutti,
    vorrei sapere come faccio a ridurre il "carico" su un alternatore auto poiche' sto provando a caricare alcune batterie auto da 12 volt 45 amp con un alternatore da 12 volt 45 amp nel mio garage facendolo girare con un piccolo motore a benzina.
    Ovviamente collegando piu' batterie l'alternatore diventa piu' "pesante " da far girare.

    Ho letto da qualche parte che c'e un modo per "alleggerire il carico" ma non ricordo dove.....

    Grazie
     
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    Premesso che il faidate è sempre bello perchè è bello sporcarci mani e testa...
    Non fai prima con una cosa così?! http://www.crsautoricambi.it/p-373---Amper...IAaAqrYEALw_wcB?

    Tra benzina, rumore, fumo.. etc etc.. questo (o simili) già fa quello che ti serve..
     
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  3. Kpa
     
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    x giamar 339 per ridurre il carico sul generatore ci sono parecchi modi: modulare la tensione del generatore variando i giri naturalmente.
    Se vuoi invece ripartire differentemente il carico su più batterie in carica, devi inserire un resistore variabile da 1 a 5 hom circa e di una decina di w.
    Per queste operazioni è comunque indispensabile avere almeno 2 amperometri per CC da 0 a 20 Amp per poter calibrare le cariche delle due batterie. Inserire i due amperometri in serie a cad batteria e poi calibrare i giri/Volt su una e regolare con resistenza variabile sulla seconda e/o viceversa.
     
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  4. giamar339
     
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    CITAZIONE (Kpa @ 6/6/2018, 12:34) 
    x giamar 339 per ridurre il carico sul generatore ci sono parecchi modi: modulare la tensione del generatore variando i giri naturalmente.
    Se vuoi invece ripartire differentemente il carico su più batterie in carica, devi inserire un resistore variabile da 1 a 5 hom circa e di una decina di w.
    Per queste operazioni è comunque indispensabile avere almeno 2 amperometri per CC da 0 a 20 Amp per poter calibrare le cariche delle due batterie. Inserire i due amperometri in serie a cad batteria e poi calibrare i giri/Volt su una e regolare con resistenza variabile sulla seconda e/o viceversa.

    Ciao e grazie per la risposta.
    per ripartire differentemente il carico intendi solo dividerlo o si riduce anche il carico??
    Inoltre non so cosa sono le cose che hai scritto e come reperirle.
    Potresti aiutarmi magari con qualche link cosi' vedo di cosa sono?

    Grazie mille
     
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  5. Kpa
     
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    Allora due chiarimenti: il carico in Amp. collegando la batteria al generatore a circa 11 Volt ( giri generatore leggi la targa dell'alternatore a quanti giri da circa 12 Volt, oppure misuri la tensione con un Volmetro per corrente continua) si regola da solo in funzione allo stato di carica della batteria da ricaricare. Leggendo la corrente e regolando i giri del motore a benzina regolerai il carico ( la corrente di ricarica ). Se è una batteria a 12V 80 Amp/h dandogli per esempio 8 Amp per 10 h avrai data 80 Amp/h. Ogni tanto devi verificare la corrente che con il tempo diminuirà leggermente e tu aumentando i giri la riporterai a 8 Amp. Comunque è una operazione che richiede un poco di conoscenze elettrica. Il motore deve essere a velocità costante se possibile.
    Ritengo che non ti conviene caricare due batterie insieme visto la situazione. Ciao
    nota : operazione da fare in ambiente areato, togliendo i tappi delle batteria, se sono apribili
     
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  6. giamar339
     
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    CITAZIONE (Kpa @ 6/6/2018, 19:52) 
    Allora due chiarimenti: il carico in Amp. collegando la batteria al generatore a circa 11 Volt ( giri generatore leggi la targa dell'alternatore a quanti giri da circa 12 Volt, oppure misuri la tensione con un Volmetro per corrente continua) si regola da solo in funzione allo stato di carica della batteria da ricaricare. Leggendo la corrente e regolando i giri del motore a benzina regolerai il carico ( la corrente di ricarica ). Se è una batteria a 12V 80 Amp/h dandogli per esempio 8 Amp per 10 h avrai data 80 Amp/h. Ogni tanto devi verificare la corrente che con il tempo diminuirà leggermente e tu aumentando i giri la riporterai a 8 Amp. Comunque è una operazione che richiede un poco di conoscenze elettrica. Il motore deve essere a velocità costante se possibile.
    Ritengo che non ti conviene caricare due batterie insieme visto la situazione. Ciao
    nota : operazione da fare in ambiente areato, togliendo i tappi delle batteria, se sono apribili

    Ok grazie
     
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5 replies since 5/6/2018, 16:01   371 views
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