Ricerca sull'accumulo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nello72
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ripensando alla questione "accumulo di elettricita'" mi e' venuto in mente un vecchio articolo letto piu' di 10 anni fa su un prototipo di macchina ibrida a metano. In quell'occasione, la corrente elettrica veniva accumulata sotto forma di energia cinetica. Il principio e' semplice: con l'energia elettrica (ma non solo) da accumulare si mette in rotazione un pesante volano, quando serve la si ri-trasforma in elettricita' con un dinamo/alternatore.

    Wikipedia
    The Mechanical Battery
    No-Loss Power Storage/Regeneration System

    Questi sistemi hanno molti vantaggi: un'efficienze di oltre il 90% (disono che possano mantenere la carica per anni), l'energia accumulata e' indipendente dalla temperatura e l'impatto ambientale e' minimo rispetto alle batterie al piombo.

    I problemi principali sono:
    1. Pericolo di esplosione: se si accumula piu' energia di quanto il volano possa gestire si rischia "l'esplosione" del volano stesso. Il lato positivo e' che, nota la massa del volano, e' facile contare i giri e quindi sapere esattamente quanda energia e' stata accumulata. Per l'uso domestico questo problema puo' essere risolto interrarando il tutto.

    2. Effetto giroscopico: girando a velocita' elevate (si parla di 50.000, 60.000 rpm se non di piu'), non e' consigliata l'installazione su veicoli se non con i dovuti accorgimenti (due volani contro-rotanti o montato con un pendolo che lo svincoli dal veicolo). Per l'utilizzo "casalingo" questo problema non sussiste.

    Ho provato a cercare con google se ci fosse qualche prodotto in commercio, ma il solo che ho trovato ha una taglia da 300KW e costa quasi 40.000$.

    VYCON

    Nello
     
    .
64 replies since 30/7/2008, 17:47   4462 views
  Share  
.