CercaEnergia

Posts written by Tom Bishop

  1. .
    Intendo la valvola a tre vie deve essere girata lato sanitario
  2. .
    Fai una prova. Spegni tutto, giri la valvola lato sanitario e attendi...
  3. .
    Sembra che ci sia un trafilamento nello scambiatore ACS
  4. .
    Probabilmente il tuo inverter non è adatto a gestire una batteria sul lato CC. Ti conviene prendere in considerazione una Tesla che va bene per qualsiasi inverter.
  5. .
    Si certo, ma stavo parlando di impianto con fancoil
  6. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 17/11/2022, 14:49) 
    I pannelli solari sono un investimento inutile e non recuperabile. Ha decisamente più senso installare FV.
    Inutile anche puntare su pompe di calore che non producono anche ACS e optare per due unità separate.
    La soluzione è una pompa di calore unica in grado di produrre acqua calda/fredda per l'impianto ed ACS.
    Tale pompa di calore può essere splitata con unità interna completa di bollitore (vedi asiatiche: Daikin, Panasonic, ect..), soluzione meno costosa.
    Oppure ci sono pompe di calore definite "professionali" di costruzione europea (anche italiana) in grado di eseguire recuperi termici della potenza di condensazione in regime di raffrescamento. Normalmente tali macchine non sono monoblocco e l'accumulo ACS non integrato, ma da affiancare alla macchina.

    Non tutte le situazioni sono favorevoli con unità unica che produce acqua refrigerata e acqua calda sanitaria. Se i terminali per il raffrescamento sono costituiti da ventilconvettori può capitare di restare senza raffrescamento proprio quando richiesto. Ad esempio la sera quando tutti rientrano a casa, si fanno la doccia e poi accendono l'impianto di raffrescamento (e nel mentre il generatore si mette a ripristinare l'acs). Certo è possibile programmare gli orari di produzione acs e si possono evitare sovrapposizioni. È pur sempre una limitazione che in alcune situazioni può portare a lamentele anche giustificate.
  7. .
    Ciao, sono Tom Bishop assiduo e attivo frequentatore del forum edilclima da tanti anni. Ho visto qualche discussione interessante su quest'altro forum e ho deciso di iscrivermi. Sono un termotecnico con 27 anni di professione sulle spalle, ma ho sempre bisogno di aggiornarmi e curiosare.
7 replies since 4/1/2023
.