CercaEnergia

Posts written by xalex75

  1. .
    Che belle cose... son 2 giorni che la PDC funziona perfettamente, un defrostino al giorno e poi liiiiiiscia tutta la notte, senza mai un singolo off.
    Però stamattina Home Assistant mi ha segnalato una perdita d'acqua sotto la PDC. Mollo il toast, corro giù, ed anche stavolta non si trattava di un falso allarme.
    Il raccordo sostituito lo scorso anno in garanzia (quello che in foto si vede sulla sinistra) era asciutto, stavolta la perdita è un po' piu' avanti.
    Come l'altra volta il galleggiante era totalmente su e la PDC "pisciava" dal troppo pieno.
    Ho drenato fuori acqua fino a portare il galleggiante al minimo, ho collegato un tubo con un secchio al troppo pieno e sono venuto al lavoro.
    Il CAT non interverrà fino a lunedì mattina alle 11.
    Se la perdita non peggiora, valuto se spegnerla di notte nel weekend e tenerla monitorata di giorno, fortunatamente non devo andare via.
    Se peggiora, devo per forza spegnerla. Per fortuna in casa ho 4 climatizzatori, che per 2gg bastano, dato che parto con casa calda.
    Pessimismo e fastidio...
    Ok, il tecnico mi ha chiamato, indicandomi cosa fare nel mentre per limitare la perdita.
    Nel mentre ho anche appreso che il raccordo difettoso oggetto di richiamo che mi ha cambiato lo scorso anno e che aveva causato la precedente perdita... ha un gemello, che è al 99% responsabile di questa perdita. Quindi bene perchè probabilmente non pagherò nulla, ma male perchè porca miseria bisogna avere il danno prima che intervengano su un pezzo oggetto di richiamo...

    Bq3f0SH

    Edited by xalex75 - 19/1/2024, 18:58
  2. .
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 17/1/2024, 20:46) 
    A giorni alterni, o oggi due giorni, ( non ricordo bene ) alle 11 l'unità esterna si ferma e l'unità interna verifica il funzionamento delle tre vie.
    Vedrai che ti ricompare quel grafico anche nei giorni precedenti e in quelli futuri.

    Oh, finalmente so perchè alle 11, qualunque cosa stia facendo, modulazione compresa, fa un piccola pausa e poi riparte, era una info che mi mancava.

    Ieri pomeriggio poi si è calmata e finalmente ha iniziato a modulare.
    Non ha piu' defrostato nemmeno sera e notte, nonostante l'umidità fosse alta (pioveva) e la temperatura abbastanza bassa:

    u1N8LEI

    Il fatto è che la temperatura durante la notte è scesa, e appunto l'umidità era decisamente alta, con assorbimento PDC basso perchè in modulazione, però non ha fatto nessun defrost e ha lavorato benissimo tutta la notte.
    Infatti stamattina in casa si stava benone.

    OKheCSh
  3. .
    Ah ok, che la causa fosse stata trovata nel posizionamento non ottimale della sonda me l'ero perso.
    Ho letto mille volte il blog di Emiliano sul tema defrost, ma ricordo che era rimasto un'incognita, evidentemente la cosa è stata appurata ed approfondita dopo.

    Io aspetto perchè con questo clima non riesco a smontare i carter, visto come è posizionata la mia PDC, ma in questi ultimi 3gg sta lavorando malissimo, quindi appena riesco ci provo.

    Anche oggi uno spettacolo:

    70nl4E4

    Che rispetto ad un mese fa è abbastanza orrendo:

    xBOBNj3

    Edited by xalex75 - 17/1/2024, 14:56
  4. .
    non mi pare cosa da poco, se non sbaglio il concreto perchè dei defrost ogni 25 minuti non era mai emerso, il fatto che la sonda sia collocata su una delle spire che ghiacciano per prime e che spostandola il comportamento cambi radicalmente, non mi pare cosa da poco, anche perchè spostarla è relativamente facile (a patto di riuscire ad accedervi ;_; )

    Anche ieri la mia pdc ha passato la giornata a defrostare e fare acs, senza scaldare casa...
  5. .
    CITAZIONE (Massimo91 @ 15/1/2024, 14:55) 
    Ci rinuncio :) io vi ho dato lo spunto, chi vuole approfondire approfondisce, ciao!

    Io ti ringrazio molto!
    Appena possibile provo ad imitarti.
  6. .
    sì, ho dato un'occhiata allo storico e ieri la T esterna ha oscillato fra 0 e 2 gradi, per quello ha sbrinato tutto il santo giorno. Oggi proprio alle 13 ha superato i 5 gradi e ha smesso.
  7. .
    cmq oggi va già molto meglio rispetto a ieri (pag.775). è dalle 13:04 che non defrosta.
    allineamento astrale favorevole.

    ah no, T esterna sopra i 5 gradi (6).
  8. .
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 15/1/2024, 14:38) 
    CITAZIONE (Massimo91 @ 15/1/2024, 14:22) 
    Se hai la macchina al sole e la sonda risente dell'esposizione solare, a maggior ragione potresti avere problemi di sbrinamento, in quanto il delta T tra la T. Ambiente e la temperatura dell'evaporatore sarà per forza di cose più alta di ciò che deve essere

    Non concordo. La mia è esposta al sole alla mattina con t rilevate da sonda bordo macchina molto + alte rispetto sonda opzionale che regola la climatica.
    Esempio 2° gradi sonda climatica, 7 gradi sonda bordo macchina.
    Non sbrinamento neppure morta

    Però in teoria dovrebbe accadere, se lo sbrinamento avviene quando la differenza di temperatura fra la sonda agganciata alla serpentina e quella esterna supera i 10 gradi.
  9. .
    CITAZIONE (Fringui75 @ 15/1/2024, 14:21) 
    Quando vedo queste installazioni mi chiedo.. ma solo sulla mia c'erano scritte le distanze per un corretto montaggio?
    A quanti cm è da quel muro?!?! dietro, a fianco.. e dall'altra macchina.. da dove riesce a prendere aria?!?!

    Eh... ci sarebbe da chiederlo a chi l'ha installata quando mi stavano costruendo casa ed io non sapevo cosa fosse una PDC.

    Ok, tutto chiaro ora il da farsi.

    Grazie.
  10. .
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 15/1/2024, 14:18) 
    La n.1 è la sonda temperatura esterna ...dell'unità esterna

    Che è appunto quella che mi ha consigliato di verificare stasera se sia ben vicina alle lamelle senza dover smontare nulla.
    Può essere questa, che dalla foto credevo essere un pezzo di nastro e che essendo lì dietro non avevo mai notato?

    https://imgur.com/a/5zamHSG

    PS: porca miseria se è sporca dietro... l'ho tutta soffiata in primavera, serve una bella pulita dietro.
  11. .
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 15/1/2024, 14:14) 
    La n.4 sonda gas che ti suggerisce di spostare su altra spira.
    È nella parte posteriore, sotto la scocca. Avrai poco spazio , quindi a mio parere togli tutta la scocca e poi ci lavori.

    La sonda opzionale ( che regola la climatica ) non so dove tu l'abbia, messa ma solitamente si monta nel caso l'unità esterna sia esposta al sole e dia temperature quindi diverse da quelle reali

    Sì, quella da spostare su altra spira è chiara, è la sonda TA integrata, con la cui misurazione viene fatto il confronto, che cercavo.
    Quindi è la 1... stasera la cerco e se riesco provo ad avvicinarla alle lamelle.

    Quella opzionale per la climatica l'ho aggiunta proprio perchè la macchina al mattino è esposta al sole, e perchè il funzionamento della macchina tende ad influenzarla.
    Senza, dopo un ciclo ACS a mezzogiorno avevo un fermo anche di mezzora, ora riparte subito e cmq ha un andamento piu' "regolare".
  12. .
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 15/1/2024, 13:52) 
    Hai la foto. Devi comunque montare parte della scocca perché altrimenti non accedi o fai fatica ad accedervi.
    Ti aggiungo un esploso ..voce 4 sonda in oggetto

    Questa però se non sbaglio è la sonda che appunto misura la temperatura della batteria, quella che mi si consigliava di spostare per non smontare tutto, cosa che stasera dopo lavoro vedo difficile, è quella che misura la T ambiente, che se non ho capito male lui dice essere raggiungibile senza smontare, ma che non ho mai notato.

    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 15/1/2024, 13:53) 
    Non è complicato ridurla come in foto ...

    Non è complicato se ha spazio per lavorare, io sulla mia la vedo un po' piu' difficile...

    jpg
  13. .
    CITAZIONE (Massimo91 @ 15/1/2024, 12:21) 
    CITAZIONE (xalex75 @ 15/1/2024, 12:18) 
    considera che la sonda esterna l'ho aggiunta solo qualche mese fa (la rocon OT1 era introvabile) e non l'ho ancora fissata, quindi posso posizionarla dove voglio.
    Se la metto vicino alle lamelle ovviamente leggerà una temperatura sfalsata e piu' fredda del dovuto, però appunto per fare un test già stasera e vedere se il comportamento degli sbrinamenti cambia, è un'ottima idea!
    Stasera provo subito, e penso che vedrò subito la differenza, visto come si sta comportando in questi ultimi giorni ;-)
    PS: ho letto la prima pagina, è già molto interessante.

    Intendo la sonda temperatura esterna dell'unità esterna. Non è la sonda che intendi tu. Avendo tu la sonda esterna opzionale, la climatica si baserà solo su quella, quindi se vai a modificare la posizione della sonda a bordo macchina esterna, andrai a influenzare solo l'algoritmo sbrinamento e non la climatica. Forse per te potrebbe essere una opzione più comoda rispetto alla modifica della sonda evaporatore

    Quindi pur avendo la sonda aggiuntiva ed avendola impostata come attiva, per lo sbrinamento la PDC utilizza cmq quella interna, buono a sapersi.
    Devo controllare dove sia posizionata, non ci ho mai guardato, credevo che fosse interna alla scocca, ma se mi dici che non devo sdraiarmi al freddo ed al gelo, deduco che sia posizionata fuori. Verifico dove sia, non l'ho mai notata.
  14. .
    considera che la sonda esterna l'ho aggiunta solo qualche mese fa (la rocon OT1 era introvabile) e non l'ho ancora fissata, quindi posso posizionarla dove voglio.
    Se la metto vicino alle lamelle ovviamente leggerà una temperatura sfalsata e piu' fredda del dovuto, però appunto per fare un test già stasera e vedere se il comportamento degli sbrinamenti cambia, è un'ottima idea!
    Stasera provo subito, e penso che vedrò subito la differenza, visto come si sta comportando in questi ultimi giorni ;-)
    PS: ho letto la prima pagina, è già molto interessante.
  15. .
    Ok... spostare la sonda esterna credo vada bene solo se non si usa la climatica, altrimenti si avrebbe un comportamento sfalsato.
    Peccato non aver letto ieri il tuo post, fino al prossimo WE vedo difficile poterci provare, la sera alle 19 al buio e al gelo non me la sento di lanciarmi nell'esperienza, contando che al 90% dovrò sdraiarmi a terra per riuscire a smontare il pannello.
    Intanto grazie!
242 replies since 18/1/2017
.