CercaEnergia

Posts written by Maury71

  1. .
    Io ho la lamiera montata sopra i listelli delle tegole. Al fondo la lamiera scarica direttamente in gronda.
  2. .
    Il costo dell’energia mi sembra pompato. Io con servizio elettrico nazionale pago 22 centesimi/kw ivati. Altro che 30!

    Adesso sto per passare a a mercato libero e credo che scenderò a 18/19 centesimi Kw
  3. .
    Adesso mi torna.... Il tuo preventivo comunque è un pochino alto. Quando facevo preventivi io le cifra viaggiavano mediamente intorno ai 2.000 € kw da installare. Poi erano un po’ più alti o bassi a seconda dei pannelli usati. La differenza comunque andava dai +100 ai -100€. Anche io chiedevo invertir SolarEdge con ottimizzatori.


    CITAZIONE (shintex @ 25/3/2018, 09:40) 
    scusate, ho dimenticato di scrivere il numero di pannelli installati del mio vicino, 215wp per 28 pannelli suddivisi in 4 stringhe.

    sì, infatti anche a me sembra esagerato pur trattandosi di moduli sunwpower, ho contatore da 6kw in trifase per via della pdc in trifase appunto.
  4. .
    Ciao, non ho capito una cosa. Il tuo vicino con il tuo stesso impianto avrebbe prodotto tutti quei kWh in un anno?
  5. .
    Ma è una discussione di tre anni fa!
    CITAZIONE (fabrizioykenia @ 2/1/2018, 11:41) 
    Ciao, scusa l'intromissione e il ritardo...

    Cosa intendi esattamente per "cantieri"

    Saluti
  6. .
    Aumentare la potenza dell'impianto non fa mai male. Tenendo conto che il costo dell'energia non potrà che continuare ad aumentare in futuro la maggior spesa ti rientrerà sicuramente in 8/9 anni. Come ti hanno consigliato tira sul prezzo e fai risultare tutto la parte eccedente a quanto dovresti installare per legge installato in un secondo momento in modo che porti in detrazione il 50% dei costi.
    Ciao.
  7. .
    Buonasera a tutti, è un po' di giorni che la mia Daikin Rotex Hpsu compact mi segnala errore E8005 (cioè pressione bassa). A volte me la dà a 0.8 a volte 0.3 altre 0.4. Dopo qualche minuto senza che io faccia niente si porta a 1.8. Il manometro dell'impianto di riscaldamento mi segnala 1.9 costantemente. Cosa può essere?
  8. .
    Ciao, anche io mi ero convinto di farmi un fotovoltaico con l'accumulo. Avevo optato per Tesla. Poi seguendo alcuni consigli lungimiranti qui sul forum ho optato per investire una parte dei soldi che avevo pensato per l'accumulo in più pannelli. Prossima settimana avrò, spero, i miei 16 pannelli da 295 w sul tetto al posto che 10. Nel frattempo le tecnologie degli accumuli miglioreranno e saranno sempre più performanti. Infatti Tesla è già uscita con Powerwall 2.0!
  9. .
    La CILA non serve. Da un punto di vista urbanistico sono opere in edilizia libera. L'unica cosa che serve è la dichiarazione di conformità dell'installatore.
    CITAZIONE (federico.baggio @ 3/10/2016, 18:57) 
    Buonasera Luca, se l'intervento prevede la modifica/trasformazione dell'impianto idrico-sanitario, si configura come intervento di manutenzione straordinaria (quindi con spese agevolabili al 50% IRPEF), ma tieni presente che risulta sicuramente necessaria almeno una CILA (comunicazione di inizio lavori asseverata da un tecnico abilitato) e alla fine dovrai avere una dichiarazione di conformità di installazione da parte dell'idraulico che fà i lavori in questione.
    Buona serata,
  10. .
    Il telaio è in legno. Io comunque alla fine passo con 11 cm di isolante nella prossimità nel serramento

    Mi hanno proposto i controtelai isolati ma costavano quanto i serramenti 😱
  11. .
    Questo è un particolare costruttivo simile a quello adottato da me. Io riesco a mettere 6 cm grazie al fatto che metto le zanzariere.
  12. .
    Ciao, prezzo al mq non te lo so dire. Ho un prezzo finito per tutta la casa. Per i ponti termici è previsto che uno dei tre materassini (6 cm) passi davanti a tutte le strutture. Per i serramenti stessa cosa. Le zanche dei falsi telai vengono attaccati alla sola parete interna senza che le due pareti siano tra loro "legate". La parete interna e quella esterna sono collegate solo da graffaggi classici che hanno anche la funzione di tenere l'isolante fermo. La scelta di un sistema più classico è dovuta al fatto che mi piace il mattone faccia a vista. Ad inizio Luglio c'è stata una grandinata dalle mie parti e tutte le case con cappotto sembrano ora dei formaggi groviera...

    CITAZIONE (GEO-DGE @ 7/9/2016, 18:29) 
    Mi dici quanto ti costa detta muratura completa a mq?
    Come hai risolto coi pilastri e coi falsi telai?
    DGE
  13. .
    Io sto costruendo con tipologia tradizionale con la parete che si vede in allegato... Spero i prossimi anni di potervi dire di aver fatto una buona scelta...
  14. .
    Anche a me veniva un dimensionamento come il tuo con il Link di Emiliano. Il mio installatore mi dice che preferisce sovradimensionare per il fabisogno di ACS... :toobad.gif:
  15. .
    Non condivido del tutto. Nei periodi più freddi o visto, grazie ai dati che alcuni utenti hanno pubblicato, che un fotovoltaico cede alla rete percentuali di produzione che vanno dal 7 al 36%. Quando la vendi recuperi il 20% di quanto paghi quella che prelevi. L'accumulo mi permetterà di portare a 0% nei mesi freddi la percentuale di produzione ceduta a prezzo di saldo alla rete.
31 replies since 27/2/2016
.