CercaEnergia

Posts written by segaura

  1. .
    E infatti sbagli a farti troppi dubbi a questo punto, verifica prima se sei sopra o sotto la soglia, perché con 1,43 tonnellate CO2 equivalenti credo potresti essere sotto qualunque soglia.

    La verifica periodica delle perdite per esempio credo sia dalle 5 tonnellate (www.generalgas.it/f-gas.html).
  2. .
    Una perdita è stata trovata nei tubicini curvi che collegano i tratti orizzontali consecutivi dentro la batteria esterna, ora vedrò com'è il preventivo per cambiarla, sicuramente spiacevole perché ho una doppia ventola, ma forse nel pavimento sarebbe stato comunque peggio.

    Il gas me l'hanno messo a 48 e rotti al Kg + IVA, non proprio i 20 che auspicavamo.

    La curiosità più grossa per me sarà capire se quella perdita sia responsabile del rumoraccio che sento da sempre in riscaldamento e di cui avevo parlato qui.
  3. .
    Non ricordo esattamente:
    - tutti gli adattatori che abbiamo nominato riescono a leggere e scrivere sul bus della pompa di calore, salvo sfortune, ad esempio che non possano funzionare a velocità basse
    - alcuni sono degli "hat" che monti sopra il Raspi, altri sono USB (e quindi li sposti su pc o quello che ti pare), altri sono altro
    - alcuni hanno firmware proprietario, altri aperto, altri possono essere riprogrammati (es. https://github.com/candle-usb/candleLight_fw)
    - sia PYCAN 2 che i moduli USB che uso io usano l'astrazione SocketCAN e questo dal punto di vista di pyHPSU fa si che si configurino entrambi come "PYCAN" (https://en.wikipedia.org/wiki/SocketCAN)
    - del progetto di Zanac devi guardare i fork, quello di Spanni26 è quello attualmente mantenuto, tutto quello che ho caricato sul mio (segaura) l'ho ribaltato lì ...altri fork hanno introdotto altro, per esempio uno ha messo pyHPSU su container docker
  4. .
    Dipende da diversi fattori, per pyHPSU puoi avere un qualche supporto qui sul gruppo Facebook degli utilizzatori e sul repo github che sta mantenendo Spanni26.
    Per incamminarti su quella strada basta un qualunque Raspberry come quello che ti avanza e un modulo CANBUS, io ti consiglio il canable o qualcosa che supporti firmware canable/candlelight, perché si collega con USB e ci pensa il sistema operativo a farti vedere il bus come una porta seriale.
    Credo possa andare bene questo, ma vedo che ormai ne sono usciti molti tipi

    https://it.aliexpress.com/item/1005004879845944.html

    io ne ho tre simili che non uso, se per caso sei nei paraggi.
    Nessuna saldatura.

    Per quel progetto esphome:
    - l'ho solo linkato ma non so aiutarti oltre
    - vedo tanti interessati e partecipi, quindi è probabile che si trovi facilmente aiuto anche lì
    - sembrano germanocentrici e con un'altra marca di pompa di calore
    - servono hardware leggermente più specifici come i due che ti ho indicato sopra
  5. .
    No, non servono conoscenze approfondite, serve manualità, pazienza, attenzione e soprattutto tempo.
    Centinaia di messaggi all'inizio di questo thread sono la storia di come è stato sviluppato pyHPSU, sostanzialmente da Zanac con io e ogni ritardatario dell'argomento ha un debito di riconoscenza.
    L'hardware necessario è descritto, il software si trova su github.
    Il software può leggere e scrivere i parametri di una manciata di modelli di pompe di calore dell'epoca, circa tutto quello che fanno il display e relativo encoder rotativo solitamente a bordo della macchina, ed esportarli/pubblicarli in diversi formati.
    Un paio di anni fa ho aggiunto io la funzionalità per poter impartire comandi in modo facilmente integrabile con altre piattaforme cioè con MQTT.
    Il risultato è che se si ha un hub domotico come Home Assistant o automazioni con Node-Red o altri sistemi che parlano MQTT, è possibile controllare completamente la pompa di calore, io la accendo dall'orologio, cambio la temperatura di mandata da Google Home, ho automazioni che guardano diversi fattori come la previsione delle temperature nelle ore successive e i valori di temperatura di sensori sparsi per la casa e in giardino e cercano di decidere da sole se accendere il riscaldamento, con quale temperatura di mandata nel radiante, ecc.
    Puoi farlo in un giorno? no. Puoi farlo in un mese? in buona parte sì, ma devi darci dentro in quel mese e mettere in conto che se non fai attenzione a come progetti le cose rischi di dover fare della manutenzione per sempre.

    Probabilmente la parte "Raspberry+adattatore CANBUS+software pyHPSU" potrebbe essere consolidata in un unico hardware pronto da collegare, come è stato fatto con ESPAltherma, ma andrebbero trovati tempo e motivazioni per farlo**
    La parte "Smart Home", cioè Hub Domotico, Broker MQTT, integrazione con assistenti vocali, ecc. invece è un tema a parte che se uno vuole padroneggiare, dovrà comunque darsi da fare in tutti i casi.


    A dirla tutta, la pompa di calore di cui parliamo, se ricordo bene, parla un protocollo noto e usato in vari apparati soprattutto teutonici, che anche altri hanno cercato di ricostruire. La parola chiave è "Elster", oppure Elster Kromschröder, ora di Honeywell, e le pompe di calore più popolari sono Stiebel Eltron e WPM Wärmepumpenmanager. Il sacro graal è l'elenco dei codici dei messaggi scambiati sul bus e nella maggior parte dei casi si fa riferimento a questo

    http://juerg5524.ch/data/ElsterTable.inc

    La rete è un fiorire di altri progetti simili a pyHPSU, diversamente avanzati, più o meno mantenuti e per nulla armonizzati:
    https://github.com/search?q=stiebel+eltron&type=repositories (solo questi sono 25 repository)
    https://github.com/danielbayerlein/sepicker
    https://github.com/fknipp/canpicker
    https://github.com/andig/goelster
    https://github.com/Andy2003/heat-pump-api

    **anche altri lavorano a fare un hardware semplice per comunicare con la pompa di calore, probabilmente il filone più interessante e attivo è questo

    https://community.home-assistant.io/t/conf...pump/366053/101

    dove si punta a mettere insieme un modulo wifi e un adattatore canbus e integrarlo con Home Assistant sfruttando l'astrazione di esphome, quindi una integrazione nativa che evita anche di transitare per MQTT. Questi mi affascinano più di pyHPSU, dopotutto l'avevo scritto anche nel 2017.
  6. .
    E' che i contatti interessanti sono parecchi, da quello per scegliere la modalità a quelli per il consenso caldo e freddo, ecc.

    Anche con tanti relè non si arriva mai al controllo che abbiamo raggiunto con un Raspberry e pyHPSU, soprattutto ora che con MQTT integrato si può comandare da sito e app Home Assistant o a voce da Alexa e Google Home.
  7. .
    No, intendevo solo che in Cina costa meno.
    Poi se vai meglio c'è:
    - la variante 5V che fai funzionare con l'alimentatore di un vecchio smartphone
    - la variante 220V che attacchi alla normale corrente di casa
    - e di tutto le varianti con guscio, così non ti trovi questa scheda buttata lì
  8. .
    Un po' caro ma va benissimo
  9. .
    Ciao.
    Devi stabilire se salta per alti consumi (magnetotermico/soglie contratto) o se salta per dispersione (differenziale-salvavita).
    Se è il contatore che salta allora te lo scrive la potenza raggiunta.
    Se invece salta per una dispersione credo serva uno specialista.

    Da me è successo qualcosa di simile quando alla manutenzione mi hanno riattivato la resistenza aggiuntiva (che credo faccia 3KW) in una modalità in cui interviene abbastanza facilmente.
    Nel mio caso il problema si è sommato ad un magnetotermico male dimensionato che non tiene conto che a consumo della PdC si può sommare questo consumo della resistenza aggiuntiva, quindi saltava quello e non il contatore.

    Luca
  10. .
    Abbiamo fatto direttamente il recupero gas per vedere quanto ce ne fosse nell'impianto ed è stato stimato in 1,5Kg contro i 3,7Kg che sarebbero necessari.
    Non mi accordano nessuna ricarica parziale o totale fino a quando non avremo eliminato la (probabile) perdita, che vorrà dire una settimana a impianto scollegato solo per sapere se perde l'unità interna, quella esterna o la linea e soldi prima, durante e dopo la ricerca perdita.

    A questo punto sono tentato di sperare che il problema sia sulla linea, se è vero che esistono soluzioni non invasive per tappare le "microperdite", se non altro perché riparazioni su unità interna ed esterna richiederebbero altro tempo ad impianto spento.
  11. .
    Grazie.
    Appena rientro dalle ferie provo a fare così, poi vi racconto.
  12. .
    La mia HPSU (Rotex HPSU 516BIV senza solare termico e senza termocamino, unità esterna da 11kW) impostata in raffrescamento per fare 14° di temperatura nominale, non arriva mai sotto i 20 gradi.
    La temperatura minima raggiunta è gradualmente sempre più alta, anni fa ricordo di arrivare facilmente a 18-19 gradi, oggi fatica a scendere sotto i 25 gradi ...sempre con temperatura target di 14°

    hpsu-raffrescamento

    l'unico altro valore che noto oscillare è quello della pompa di circolazione che oscilla appunto attorno al 60%.

    Quale potrebbe essere il problema?

    Il gas c'è, in riscaldamento non ho notato problemi e a fine inverno è stata fatta la verifica annuale.
  13. .
    QUOTE (LamiaCasaElettrica @ 2/12/2021, 15:51) 
    Sinceramente ho perso il conto delle bottiglie versate, a spannoni direi tra verso i 100 litri.

    OK, grazie, allora mi organizzo con la tanica da 15 o 20 litri che ho in soffitta, devo solo trovare un imbutone che non sia stato usato per il gasolio...
  14. .
    QUOTE (LamiaCasaElettrica @ 29/11/2021, 23:43) 
    Metti la foto mentre rabbocchi.
    Ci sono "solo" le sonde di temperatura immerse.

    Non ho capito, scusa.
    Se hai fatto l'operazione, sapresti dire indicativamente a quanti litri di acqua accumulo corrisponda un centimetro di salita del galleggiante?
    Devo farla anche io.
  15. .
    hpsu-rabbocco

    ...se trovi un sensore che rileva l'abbassamento del galleggiante e vuoi aggiungere l'allarme ad una dashboard grafica :-)
71 replies since 21/1/2015
.