CercaEnergia

Posts written by Ingmaxim

  1. .
    PS: il raccordo di riempimento KFE serve solo quando "tutti i buchi della Hpsu sono utilizzati", come nel caso di accumulo con impianto solare (niente tappo giallo quindi!).
  2. .
    Ciao ragazzi, un pò in ritardo ma ci sono anche io, anche se Iris ti ha già dato tutte le dritte necessarie! :clapping.gif:
    Emi hai aperto uno scarico impianto, quindi concordo con Iris nella necessità di verificare che la pressione sia rimasta a 1,5 bar!
    Per il riempimento, sicuramente meglio adoperare una canna perché i litri da immettere in certi casi sono davvero tanti: a fine estate nel mio caso ci vogliono diverse decine di litri (accumulo da 500 l e Rotex Solaris che in estate tiene fissa l'acqua attorno agli 80°, quindi evaporazione a manetta).
    Un piccolo consiglio: spesso il galleggiante si incastra.. meglio picchiettarlo ogni tanto con il deretano di un cacciavite durante il riempimento!
  3. .
    Anche nella mia il campo di impostazione va da 1 a 20 con l'unico limite che il valore deve essere inferiore a tkins...quindi direi che sulla carta tutto è identico...non mi viene in mente altro se non spegnere e riaccendere, ma non penso risolva! Se proprio non ne vieni a capo (sarebbe interessante sentire altri con la Rps4, ma, vista la scarsa cura dei manuali Rotex, è molto probabile che il tuo manuale per errore riporti un intervallo che era valido solo per la vecchia Rps3...) aggira il problema come ti ho suggerito!
  4. .
    Ciao, il range impostabile dipende probabilmente dalla versione sw installata..sulla Rps3 è possibile scendere fino a 1k (sul manuale si parla di un intervallo da 1k a 20k)

    Comunque: DeltaT disins = Tmandata - Tritorno quindi volendo puoi tenere il valore 2k e agire sui valori di correzione di Tmandata (+1) o T ritorno (-1).

    Ps: occhio che in inverno se hai elevata stratificazione (TR molto bassa rispetto a TS) rischi con queste modifiche di sfreddare molto l'accumulo nella parte alta e far partire la pompa in produzione ACS!

    Edited by Ingmaxim - 24/1/2021, 15:52
  5. .
    CITAZIONE (Fringui75 @ 7/12/2020, 15:31) 
    Attendo che la casa torni e vada totalmente a regime ora che il cappotto è tutto incollato e che la prima mano di rasatura è stata data.

    Ciao Fringui vedo che stai battendo un pò i denti e ti capisco, purtroppo dalle nostre parti il sole non si rivedrà prima di domenica e l'effetto si sente parecchio anche da me: come sai, anche casa mia risente molto in positivo degli apporti solari, non a caso in questi giorni per avere i consueti 22,5° ho dovuto praticamente raddoppiare le ore di funzionamento dell'Hpsu!
    Ps: certo che due giorni di blackout non ci volevano proprio! Concordo con il tuo approcio.. funzionamento H24 e aumento progressivo della mandata in funzione del ritorno. Appena puoi munisciti di un generatore di riserva, anche solo una banale stufetta elettrica da mettere nell'ambiente più frequentato, visto che in fin dei conti parliamo di un pugno di giorni critici su un intero anno di funzionamento!
  6. .
    Ciao ragazzi, sempre nell'ottica di condividere problemi e soluzioni a beneficio di tutti segnalo che in questi giorni sul mio pompone si è presentato più volte l'errore E8005 (pressione bassa), anche dopo aver provveduto al reintegro della pressione corretta.
    In passato mi era già capitato questo errore ed avevo appurato la presenza di un leggero trafilamento da un flussimetro, risolto semplicemente serrandolo meglio con una chiave a brugola.
    Questa volta invece da un rapido controllo non è emersa nessuna perdita lato impianto, quindi la mia attenzione si è spostata sul principale imputato, il vaso di espansione. Ancora prima di pensare ad una rottura della membrana interna ho fatto un controllo della valvola di carico aria, banalmente con acqua saponata come si faceva per le camere d'aria. Ho così constatato la presenza di diverse bollicine: ho arginato la perdita semplicemente stringendo appena il dado di fissaggio (risultava allentato...a voler pensar male, ad ottobre il vaso è stato ricaricato durante la manutenzione annuale e da li a poco sono iniziati i cali di pressione che inizialmente imputavo ad aria nel circuito..).
    Serrata meglio la valvola ho quindi provveduto a svuotare il vaso di espansione e ripristinare la sua precarica a 1,5 bar (era praticamente scarico).
    Il problema sembra risolto! :bye1.gif:
  7. .
    CITAZIONE (LordofHome @ 24/6/2020, 15:11) 
    Non, decisamente no. Alla fine l'ho girata a mano ma con una certa forza. Poi a forza di girarla a dx e a sx per capire cosa succedeva si è un po smollata.

    In merito, se non ricordo male, ad Iris le avevano ingrassate su consiglio di Genova (per evitare di giocarsi l'attuatore a causa dello sforzo)
  8. .
    CITAZIONE (Alber73 @ 17/1/2020, 09:59) 
    Ciao Iris, ciao ingmax, il mio amico elettricista vi chiede ( per essere sicuro) se lo schema che deve seguire è questo?

    Come giustamente ti ha detto Iris, lo schema è corretto, l'importante è che la pdc sia di default in modalità "estate" e tutto funzionerà senza problemi!
  9. .
    CITAZIONE (irispluscazzatone @ 15/1/2020, 19:01) 
    Tutto ok.
    Funziona perfettamente.
    Un grazie alla burba :wink_smilie.gif: e al veterano :wink_smilie.gif:

    Scusa il ritardo Iris, ma ho visto solo oggi il tuo fantastico schemino, direi che funziona alla grande! :clapping.gif:
    Ora puoi andare in vacanza sicuro di ritrovare la casa al caldo al tuo rientro! :thumbup.gif:
  10. .
    Ciao Iris, concordo con Salvatore, puoi usare un altro Sonoff per il pilotaggio del relè oppure, se hai l'impianto di allarme controllabile da remoto (gsm o internet),puoi utilizzare una delle sue uscite per la commutazione (io le utilizzo sia per la pdc che per la vmc)!
  11. .
    CITAZIONE (Salvatore77 @ 14/1/2020, 18:22) 
    Prova effettuata con successo!
    Grazie a irisplus cazzatone e grazie a Ingmaxim

    Ottimo, allora i due "vecchietti" si ricordano ancora qualcosa...:thumbup.gif:
  12. .
    Ciao, non ci sono molte possibilità di errore: assicurati che il termostato offra un contatto pulito (privo di tensione) e che tale contatto si apra/chiuda realmente. Ovviamente a contatto chiuso gli applichi una resistenza da 4700 ohm per imporre Automatico1, mentre a contatto aperto vige la modalità a bordo macchina, che chiaramente deve essere "Estate".

    Edited by Ingmaxim - 14/1/2020, 18:01
  13. .
    Da mio primo thread :
    “..in base a quanto sperimentato sulla mia Hpsu, finché terrete visibile alla Pdc il generico “cronotermostato ambiente situato in casa” (Roomtermostat=On) e ogni qualvolta esso sarà in chiamata, la Hpsu anche se settata in “Automatico 1” o “Automatico 2” se ne infischierà altamente e lavorerà come se fosse in modalità “Riscaldare”: in tale modalità la macchina lavora inseguendo la Tambiente1 e non considera minimamente la programmazione oraria e quindi la Tambiente2 e Tambiente3. Nel momento in qui renderete invisibile il generico “cronotermostato ambiente situato in casa” (Roomtermostat=Off con accesso in modalità tecnico) la Hpsu seguirà perfettamente la programmazione impostata..”
    Verifica Roomthermostat...
  14. .
    Ciao ragazzi, volevo fare a tutti gli voi tanti auguri di Buon Natale!
    In questo forum, ed in particolare in questo thread, ci sono tanti utenti con cui abbiamo condiviso un percorso che, nel bene e nel male, ci ha portato ad essere un pochino più consapevoli dei limiti (tanti) e pregi (pochi) delle nostre pdc, malgrado la maggior parte di noi fosse completamente distante professionalmente dall'argomento.
    E' stata una lunga avventura, che ha portato molti di noi a diventare quasi amici!

    In questi ultimi anni siamo in tanti ad essere spariti, un pò perchè tutto quanto si poteva dire sulle nostre Rotex è stato detto e quindi, probabilmente, abbiamo di meglio da fare, un pò perchè al momento il forum è popolato da poche persone che suppongo non abbiano una gran vita sociale, che sicuramente hanno ben poco dello spirito di condivisione presente in passato, che trascorrono interminabili ore del giorno e della notte sul forum (ma non lavorano? Saranno pagati a post?) a giocare al gioco della sodomia reciproca, con una mano sulla tastiera per offendere l'avversario, e l'altra probabilmente sul membro per dedicarsi a pratiche onanistiche in attesa della velenosa risposta della controparte.

    Un forum, per quanto tecnico, è un "luogo" di incontro e condivisione aperto a tutti, non un luogo in cui ostentare a sfinimento le proprie conoscenze o presunte tali (ma dopo un pò, non ci si rompe i testicoli a fare la parte del professore in mezzo ai bambini dell'asilo, del pilota di formula uno in mezzo ai neopatentati, del super calciatore in mezzo alla squadra di paese?) o peggio ancora difendere a spada tratta le proprie (discutibili) posizioni o scelte impiantistiche, meglio ancor se in odor di libro paga di qualche costruttore..
    Incredibile che queste persone non si rendano conto di aver scritto migliaia di messaggi (alcuni utili ma resi inutili dalle continue polemiche e dai toni ostili o supponenti), speso nel forum "x mila ora della loro vita" che potevano dedicare a qualsiasi altra cosa più redditizia (la famiglia, beneficenza, andare a mignotte..) senza aver ottenuto nulla in cambio, a parte l'aver alimentato odio e desolazione nel forum. Non si rendono conto di aver buttato alle ortiche il loro tempo? Non percepiscono di trascorrere parte della loro vita in un "luogo" in cui non godono di nessuna considerazione, se non forse del disprezzo generale? Se l'intento era distogliere l'attenzione da quello che noi comuni utenti pensiamo della nostra PDC Rotex, direi che il risultato non è stato ottenuto! :)

    Mi domando se anche per il 2020 abbiano intenzione di giocare il solito "menage a trois", alimentando il gioco dell'offesa continua rivolta a tutto e tutti, chiedendosi a vicenda di risolvere equazioni integrali, vaneggiando sulle incredibili performance dei loro impianti...

    Sereno Natale a tutti, veramente! :bye1.gif:
  15. .
    Io faccio fare l'assistenza dal CAT di zona: vengono spesso tecnici differenti e guarda caso fanno controlli differenti...in sei anni ho assistito solo 2/3 volte alla verifica della tre vie!
1989 replies since 31/12/2014
.