CercaEnergia


Replying to Schema termocamino e caldaia a gas

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
      :bye1.gif::clapping.gif::laughing1.gif::thumbup.gif::rotflmao.gif::angel1.gif::notworthy.gif::wink_smilie.gif::wave.gif::lighten.gif::excl.gif::giveup.gif:
      :hmm.gif::mf_bookread.gif::mail.gif::respect.gif::offtopic.gif::ops.gif::poster_spam.gif::please.gif::shutup3.gif::sorry.gif::welcome(1).gif::dots.gif:
      :hmmm.gif::toobad.gif::sad2.gif::crybaby.gif::stress_h4h.gif::thumbdown.gif::sneaky2.gif::mad3.gif::yuk.gif::badmood.gif::nono.gif::ranting2.gif:
  • File Attachments

    • ForumCommunity Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 14/1/2014, 11:59
    Salve a tutti,
    il mio impianto di casa (termocamino+caldaia) è più o meno come l'immagine del primo post, ma non ho lo scambiatore. La caldaia raggiunge 0,4 bar e funziona perfettamente.
    Secondo voi se metto lo scambiatore ho dei vantaggi o solo svantaggi?
    Grazie
  2. Posted 27/11/2013, 15:04
    Ciao buona sera io ho un problema sulla caldaia che sta vicino al termocamino e che la pressione in caldaia se ne scende sempre sotto 1bar la vado a caricare e dopo un paio d'ore la trovo a 0,5 bar ma può essere che ho l'aria nei termosifoni anche perché la caldaia e il fermo camino stanno sottoposti ai termosifoni, oppure c'è una perdita?
  3. Posted 26/10/2013, 23:00
    Ciao come ti stai trovando con il termocamino Klover?
    Sto costruendo casa e avevo pensato a questa configurazione:
    caldaia Baltur modulabile+termocamino Klover+puffer 500lt per riscaldamento a pavimento..
    Che ne dici?
    Come consumo di legna come siamo? Quante ore di fuoco devi fare per scaldare i 1000lt d'acqua?
    Grazie

    Ecco il modello: Klover SICUR TOP S-S/s 29
  4. Posted 8/8/2011, 21:22
    La discussione è chiusa per evidenti motivi. Nessuna altra provocazione verrà sopportata, e nemmeno la supponenza ed il sarcasmo. Sono ammessi solo i post con almeno la parvenza di una validità tecnica.
    I messaggi provocatori saranno cancellati d'ufficio, per questa volta (ma salvati nell'area riservata per i posteri). La prossima volta scatta il ban.
  5. Posted 8/8/2011, 15:44
    restando in tema, lo schema postato da dotting basta e avanza a rispondere all'utente, le rimanenti 10 pagine sono inutili, spero che vengano cancellate al più presto.

  6. Posted 7/8/2011, 17:46
    Mi permetto di integrare quanto linkato da Fringui...continuate questa di discussione...
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=41961817
  7. Posted 7/8/2011, 09:49
    Caro dr,forse tu non sai leggere ,considerato che si è parlato di VAC,considerato che, come stai confermando e affermando che non è INDISPENSABILE, non essere indispensabile significa che detta valvola si potrebbe optare anche a metterla,questo è lo sbaglio, parole inutili.LA VALVOLA NON VA MESSA;PUNTO
  8. Posted 6/8/2011, 08:36
    un problema al limite potresti averlo se attraverso la serpentina passa tanta acqua fredda...
    mi spiego con un caso capitato a un mio cliente.

    questo cliente usa una caldaia pellet (con serpentina interna acs) + unpuffer con serpentina acs. Durante l'inverno, l'acs l'ha prodotta appunto con la serpentina nel puffer, bypassando quella sulla caldaia. In estate, ha provato a fare acs solo con la serpentina della caldaia, ma essendo in 4 persone e avendo parecchia esigenza di volumi acqua, qualche problema di condensa c'è stato. Mi spiego, con la caldaia a pieno regime, nessun problema. I problemi uscivano quando la caldaia era in Mantenimento e si iniziava ausare acs. Il flusso era così rapido, che la caldaia nelle prime fasi di accensione andava in carenza di T°, "rubata" appunto tutta dal flusso acs, con conseguente creazione di condensa.

    Cmnq non credo che il termocamino abbia lo stesso problema: al limite potrebbe, e dico potrebbe, risentirne se per assurdo tutto l'impianto di riscaldamento si raffredda e non c'è nessun sistema che blocchi il flusso al di sotto di una certa T° in camino. Ma questo penso sia già stato considerato nell'impianto.....
  9. Posted 6/8/2011, 08:09
    CITAZIONE
    devi solo verificare che la partenza della pompa avvenga ad alte temperature, per il resto hai ragione, nema problema.

    se non ricordo male sul manuale consiglia di impostare la caldaia con una tempertura di blocco del circolatore a 60° e una temperatura di caldaia a 7-8 gradi in più.
    Io considerando il fatto che ho un impianto a radiatori molto ben dimensionato (direi sovradimensionato) e che uso al momento solo pellet anziché a legna (che produce fumi "secchi"), lavoro generalmente con temperature di 57° per il circolatore e 63° per la caldaia.
    Dovrebbe andar bene ai fini di evitare condensa...

    COmunque avevo intuito che con lo scambiatre la valvola forse non serviva, ma sono molto contento che ho avuto conferma di ciò da questo forum...
  10. Posted 6/8/2011, 06:34
    CITAZIONE (Dott Nord Est @ 5/8/2011, 23:42)
    ...se il termocamino lavora con la serpentina che scambia, la VA non è indispensabile.

    meglio non montarla perchè inutile, se è lo scambiatore a fare da VA cosa la montiamo a fare? si rischia il buon funzionamento dell'impianto..


    ***************

Review the complete topic (launches new window)