CercaEnergia


Replying to Riscaldamento radiante elettrico

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
      :bye1.gif::clapping.gif::laughing1.gif::thumbup.gif::rotflmao.gif::angel1.gif::notworthy.gif::wink_smilie.gif::wave.gif::lighten.gif::excl.gif::giveup.gif:
      :hmm.gif::mf_bookread.gif::mail.gif::respect.gif::offtopic.gif::ops.gif::poster_spam.gif::please.gif::shutup3.gif::sorry.gif::welcome(1).gif::dots.gif:
      :hmmm.gif::toobad.gif::sad2.gif::crybaby.gif::stress_h4h.gif::thumbdown.gif::sneaky2.gif::mad3.gif::yuk.gif::badmood.gif::nono.gif::ranting2.gif:
  • File Attachments

    • ForumCommunity Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 3/3/2010, 10:16
    Da Auchan stanno vendendo delle bellissime stufette ad infrarossi da 400/800 watts a 10 euro.

    Sono praticamente equivalenti in termini di rendimento.

    Affrettati.
  2. Posted 1/3/2010, 23:36
    CITAZIONE (nencio74 @ 1/3/2010, 21:05)
    salve a tutti,

    euro 0,20 ak KW/h dicono che spendi circa Euro 640 l'anno.

    il che significa che avrai consumato 3200 kW. Se riesci a scaldare con così poco una casa che non mi sembra un fenomeno di coibentazione...
    Io questi sistemi li vendo molto bene in Svizzera e Austria, ma nella maggior parte dei casi come sistemi "integrativi" in case di vacanza dove è comunque presente un camino. In certe regioni della Svizzera dove la corrente elettrica costa 4 o 5 cts di Euro a kW si vendono anche come riscaldamento principale in case di nuova costruzione con fabbisogno inferiore ai 30 W m2/anno.
    Al di la delle considerazioni sul rendimento ecc, credo che il costo della corrente in Italia li metta per principio fuori gioco...
  3. Posted 1/3/2010, 21:05
    salve a tutti,

    siccome presto ristrutturerò casa, mi sono imbattuto nel sisitema di riscaldamento radiante a pavimento, tra questi sto valutando anche quello elettrico in fibra di carbonio della thermal technology di treviso e sulla carta considerando una classe di isolamento della casa di almeno C sembra davvero conveniente rispetto al gas sia per i costi di installazione (80/90 euro al mq) che per quelli di gestione. un esempio: consideranto un appartamento di 80mq con classe isolamanto C, 180 giorni di riscaldamento, euro 0,20 ak KW/h dicono che spendi circa Euro 640 l'anno. Ad oggi spendo circa 1250 euro l'anno di gas per stare più delle volte al freddo poichè la casa dove abito è piena di spifferi etc...senza considerare il costo di manutenzione della caldaia di 90 euro l'anno (almeno qui a Firenze). Dunque l'opzione dell'elettricità sembrerebbe conveniente ma mi sembra troppo bello per essere vero! potresti perfavore delucidarmi?

    grazie mille, Massimo
  4. Posted 5/4/2009, 18:02
    E' sempre così.. hai tanto di una cosa.. non si pensa.. allora ce l'avremo per tantissimo e spenderemo pochissimo... ma se in Italia si spende 100 consumando 50.. in Francia consumano 200 per spendere 100.. risultato.. non c'è risparmio e l'inquinamento al posto di scendere sale.. ahhhhhhhh fastidio ;)
  5. Posted 4/4/2009, 06:32
    Se è per quello anche in Francia non scherzano.
    Casa di mia figlia che vive lì, riscaldamento con convettori elettrici da parete, scaldabagno da 120 litri per due persone, che ho trovato regolato a circa 80°C.
    In tutte le case, anche quelle in centro, è presente un bel camino e se voi vedete qualche foto dei tetti, sono pieni di comignoli.
    Non ne usano più uno, riscaldamento tutto elettrico.
    Ho cercato nei vari Castorama, Carrefour le classiche stufette ad infrarossi che da noi hanno tutti i centri commerciali, niente, consumano troppo poco!!
  6. Posted 3/4/2009, 19:54
    Giusto per ribattere ;)
    In svizzera parecchi riscaldamenti sono fatti a corrente nel pavimento.. ma la corrente in svizzera costa parecchio meno che da noi.. basti pensare che solo ultimamente le loro case iniziano ad avere il gas.. hanno sempre usato tutto a corrente, fornelli, riscaldamenti, scaldabagni.
  7. Posted 3/4/2009, 18:46
  8. Posted 6/1/2009, 17:32
    Hai ragione dot :sorry.gif:

    Ciao
  9. Posted 6/1/2009, 11:41
    CITAZIONE (tizicor @ 5/1/2009, 10:29)
    Leggo nel sito: "Nelle normali applicazioni si utilizza una potenza di circa 55 Watt/mq che corrisponde, in termini di consumo, a circa 22 Watt/h mq per una media di 14 ore".

    L'ho detto e lo ripeto questi rivenditori o venditori di fumo andrebbero arrestati seduta stante, messi in galera e buttate le chiavi:
    Una resistenza elettrica con una potenza di 55 Watts consuma in un'ora esattamente 55 Wattsh, in 14 ore consuma 55x14=770watts pari a 0,77 kWh.
    Per una stanza di 10 mq. si dovrebbe installare resistenze per complessivi 550 Watts, in 14 ore solo per quella stanzetta si consumerebbero 7,70 kWh.
    Ogni commento è superfluo, non per volervi male, ma suggerisco di cancellare i link a questi venditori di energia paranormale.
  10. Posted 5/1/2009, 13:31
    In pratica sono ideali solo per scongelare lo scivolo :sick:
    O tenere calde le gomme dell'automobile per il pit-stop:laughing1.gif:

    Effettivamente, i Vostri stessi dubbi era no già sorti, era una richiesta fatta per avere indicazioni di tipo, sono ideali nelle pareti/pavimenti dei bagni , o di locali che si sfruttano saltuariamente.

    Da quanto ho capito, si possono montare , anche direttamente sotto le piastrelle /parquet, o otto l'intonaco, e quindi anno meno inerzia termica.
    Cioè, pur mantenendo un riscaldamento radiante, non è necessario mantenere acceso costantemente la fonte di calore , ed ai fini del risparmio energetico, magari la differenza non è notevole.

    Anche scaldare l'acqua con un piccolo boiler elettrico(10 l) potrebbe non essere convenente, però se si mette sotto al lavandino, è più conveniente che usare la caldaia o la PDC.

    Concordo che bisgnerebbe conoscere bene costi e consumi.

    Che ne dite ? :bye1.gif:

Review the complete topic (launches new window)