CercaEnergia


Replying to ventilconvettori

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
      :bye1.gif::clapping.gif::laughing1.gif::thumbup.gif::rotflmao.gif::angel1.gif::notworthy.gif::wink_smilie.gif::wave.gif::lighten.gif::excl.gif::giveup.gif:
      :hmm.gif::mf_bookread.gif::mail.gif::respect.gif::offtopic.gif::ops.gif::poster_spam.gif::please.gif::shutup3.gif::sorry.gif::welcome(1).gif::dots.gif:
      :hmmm.gif::toobad.gif::sad2.gif::crybaby.gif::stress_h4h.gif::thumbdown.gif::sneaky2.gif::mad3.gif::yuk.gif::badmood.gif::nono.gif::ranting2.gif:
  • File Attachments

    • ForumCommunity Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 28/5/2010, 11:44
    Si... si chiama orologio programmatore........
  2. Posted 8/3/2010, 21:32
    scusate la domanda ma su internet ho trovato pochissimo...esistono dei timer per accendere e spegnere il riscaldamento? ossia non il solito cronotermostato che ha la funzione termostato che non mi serve? mi potete dare qualche link?
    grazie
  3. Posted 6/3/2010, 21:45
    si in effetti è la scelta migliore grazie.
  4. Posted 6/3/2010, 17:43
    Metti il termostato in ogni ventilconvettore.
    Se non li metti hai dei consumi decisamente più alti, se una stanza è poco utilizzata basta che riduca la temperatura del termostato e sei a posto, così anche se in una stanza vuoi avere una temperatura più alta perchè ci sono persone freddolose.
    Con una regolazione centralizzata tutti questi aggiustamenti non li puoi fare.
    Se hai dimensionato generosamente gli scaldasalviette dei bagni non dovresti avere problemi, anche li potresti mettere delle valvole termostatiche, le stesse che si usano per i termosifoni e non avrai nessun problema.
    Termostati per ventil e valvole termostatiche sono elementi meccanici che possono anche rompersi, ma è un'eventualità di cui bisogna tener conto, senza però esagerare.
  5. Posted 6/3/2010, 15:04
    Ciao premetto che il messaggio sarà un po' lunghetto ma solo per spiegarvi spero bene la situazione. La settimana prossima devo dare all'impiantista l'elenco dei ventilconvettori che ho scelto così mi servirebbe il vostro preziosissimo aiuto visto che chi mi ha fatto il progetto è scomparso e sinceramente non mi è mai sembrato molto interessato in tutto quello che sto per scrivere.
    Allora partiamo col dire che ho la zona notte e la zona giorno separate ed indipendenti grazie a due valvole di zona con relative centraline (cronotermostato) una nella sala ed una nel corridoio della zona notte (secondo piano). Il mio intento è di avere un impianto a bt (40°) per questo nei bagni ho già sovradimensionato i termoarredi. Il problema sono le stanze sto facendo dei calcoli per verificare le dimensioni consigliate dall'ingegnere, cmq in ogni caso credo che l'impiantista voglia installare i modelli base ossia senza termostato ( hanno solo i commutatore di velocità ) la temperatura e l'accensione sarebbe regolata dalla centralina (quella nella sala e quella nel corridoio per la zona notte). Il mio dubbio è che con questa configurazione rischio di avere i bagni freddi specialmente nella zona notte dove, essendo la centralina installata nel corridoio, basterebbe lasciare sbadatamente una porta delle camere aperta per sfasare la temperatura di tutto il piano, ossia immagino che nel caso appena descritto il corridoio si riscalderebbe subito e il cronotermostato fermerebbe tutto a 20 gradi ma il bagno in così poco tempo non ce la farebbe a riscaldarsi, stessa cosa per quando si accende l'impianto, le camere si riscalderebbero relativamente subito con i ventil mentre il bagno con il termoarredo anche se sovradimensionato, avendo una inerzia superiore rimarrebbe freddo.
    E' possibile che questo accada? Immagino che con il termostato su ogni macchina, ogni stanza avrà la sua temperatura eventualmente anche diversa, bagno sempre acceso, e la centralina mi servirà solo come timer acceso-spento / dalle ore...alle ore... non so però quanto affidabili siano questi termostati a bordo macchina negli anni.
    A conclusione di tutto ciò cosa ne pensate?

  6. Posted 1/1/2010, 09:22
    Io scenderei un poco di potenza.

    I moderni ventilconvettori anche al massimo, grazie a ventole tangenziali silenziate, non si sentono quasi e non danno noia.
  7. Posted 31/12/2009, 20:55
    ok quindi non posso fidarmi cecamente della scheda... cmq io ho bisogno nella sala di circa 3500W e avevo pensato di installare 2 ventilconvettori che con acqua in ingresso a 50 gradi, a velocità max (da scheda) sviluppano rispettivamente 1700 e 2700 W cosi' sono sopra i 3500W richiesti e le ventole non dovrebbero stare al massimo. E' giusto un discorso del genere?
  8. Posted 27/12/2009, 17:36
    Solitamente i ventilconvettori hanno una temperatura di avvio della ventola di 42°C.
    Vedi se è riportata nella scheda tecnica una potenza per quesllla temperatura o la più vicina.
    Poi devi vedere quanto è la potenza richiesta da calcolo termotecnico per la singola stanza e procedi con il dimensionamento stanza per stanza.
    Per esperienza ti posso dire che le potenze dei depliant sono largamente esuberanti rispetto a quelle reali che offrono i ventilconvettori.
    Non per dire ma a volte ho installato ventilconvettori con la metà della potenza da calcolo termotecnico e in casa si moriva dal caldo.
  9. Posted 26/12/2009, 12:19
    ciao a tutti... finalmente con i lavori sono in fase avanzata, ho ancora dei dubbi circa le dimensioni dei ventilconvettori. Ho fatto installare una caldaia a condensazione e i termoarredi nei bagni li ho voluti sovradimensionati per lavorare a 40/50 gradi max, per il riscaldamento delle camere ho scelto i ventilconvettori, e qui il dubbio... sulla scheda dei ventilconvettori c'è riportata una potenza che varia a seconda della temp dell'acqua in entrata e della velocità della ventolina, volendo lavorare sempre con acqua in entrata sui 40/50 gradi è giusto sovradimensionare anche i ventilconvettori? limitando così anche la velocità della ventolina? Spero di essermi spiegato bene... Grazie
  10. Posted 5/7/2009, 12:06
    image

    Un ventilconvettore che lavora sia per convezione che per irraggiamento.
    Dovrebbe essere interessante sopratutto quando si ha l'assoluta necessità di raffrescare, cosa un poco difficile da realizzare con un sistema di emissione a pannelli radianti.

    Non vincono su tutti gli altri sistemi come dichiarato nella pubblicità:
    http://www.olimpiasplendid.com.cn/os/main....64?opendocument

    però sembrano comunque interessanti.
    A breve una verifica pratica relativa ad un'installazione in zona climatica C.

Review the complete topic (launches new window)