CercaEnergia


Replying to Stratigrafia tetto

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
      :bye1.gif::clapping.gif::laughing1.gif::thumbup.gif::rotflmao.gif::angel1.gif::notworthy.gif::wink_smilie.gif::wave.gif::lighten.gif::excl.gif::giveup.gif:
      :hmm.gif::mf_bookread.gif::mail.gif::respect.gif::offtopic.gif::ops.gif::poster_spam.gif::please.gif::shutup3.gif::sorry.gif::welcome(1).gif::dots.gif:
      :hmmm.gif::toobad.gif::sad2.gif::crybaby.gif::stress_h4h.gif::thumbdown.gif::sneaky2.gif::mad3.gif::yuk.gif::badmood.gif::nono.gif::ranting2.gif:
  • File Attachments

    • ForumCommunity Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 13/12/2012, 11:12
    riguardo al tetto,
    CODE
    Con 295 sì e 78 no la Camera dei Deputati ha votato la fiducia posta dal Governo sul disegno di legge di conversione del decreto Crescita 2 (Dl n. 179/2012), approvato nei giorni scorsi dal Senato.

    La disposizione in questione riscrive la norma – di cui al comma 9 dell’art. 5 del D.P.R. 412/1993 - relativa all’obbligo, per gli impianti termici siti nei condomini, di collegamento a camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti di combustione con sbocco sopra il tetto dell'edificio alla quota prescritta dalla regolamentazione tecnica vigente.
    Quest'obbligo viene ora reso generale

    La nuova norma inserita nel decreto Sviluppo bis rende generale l'obbligo e ammette un'unica eccezione, in caso di installazione di generatori di calore a gas a condensazione aventi prestazioni energetiche conformi alla norme tecniche UNI EN 297 e/o UNI EN 483 e/o UNI EN 15502.
  2. Posted 7/9/2012, 10:36
    ...intendevo come concetto di posa. Il progettista sostiene che non possono essere inseriti al posto delle perline perchè non sono in grado di reggere carichi nell'ordine di 400Kg/m2. Sono indicati per controsoffittature in sostensione su strutture metalliche o in legno. Il problema di questa soluzione sono i costi di realizzazione e le difficoltà di posa in presenza di coperture a vista molte articolate. Nel nostro caso, per ragioni estetiche, vorremmo mantenere visibili le travi/puntoni in legno sostituendo l'assito inferiore, realizzato normalmente in perline, con dei pannelli con finitura simile all'intonaco, adatti anche per applicazioni all'esterno.
  3. Posted 7/9/2012, 09:14
    Negativo! Quelli sono pannelli in fibrocemento! Questi gesso fibra. Neppure fibrogesso.
    Non paragonabili in quanto a peso per m2!!!
  4. Posted 7/9/2012, 08:39
    Grazie Fazer! I pannelli AQUAPANEL KNAUF, menzionati in precedenza, fanno parte di questa categoria di prodotti ma purtroppo non possono essere posizionati sopra i puntoni al posto delle perline a causa della ridotta resistenza ai carichi.
    Non pensavo fosse così difficile trovare un'alternativa alle perline per le coperture a vista...
  5. Posted 6/9/2012, 20:12
    Pannelli in gesso fibrato da controsoffito?
  6. Posted 6/9/2012, 16:57
    Doppo aver valutato diverse offerte, abbiamo optato per le seguenti soluzioni:

    Stratigrafia ambienti interni

    -Tegole
    -Camera ventilata
    -Membrana USB Elefant TOP RIWEGA (238gr/m2, Sd=0,02m)
    -Pannelli Celenit N 25mm
    -Primo Strato in fibra di legno prodotta a secco (materiale idrofugo) 3Therm SF multitherm 140, spessore 100mm
    -Secondo Strato in fibra di legno prodotta a secco (materiale idrofugo) 3Therm SF multitherm 140, spessore 100mm
    -Freno al vapore USB MICRO STRONG RIWEGA (230 gr/m, Sd=2m)
    -Pannelli Celenit ABE spessore 50mm (da confermare)

    Stratigrafia sopra i porticati
    -Tegole
    -Camera ventilata
    -Membrana USB Elefant TOP RIWEGA (238gr/m2, Sd=0,02m)
    -Pannelli Celenit N 25mm
    -Pannelli Celenit ABE spessore 50mm (da confermare)

    Rimane un ultimo dubbio per quanto riguarda il materiale dell'assito inferiore. in sostituzione delle "tradizionali perline".
    Inizialmente pensavo di risolvere il problema con i pannelli Aquapanel Knauf, adatti anche per i porticati esterni, ma purtroppo non possono essere posizionati tra il pacchetto isolante ed i puntoni a causa dell'elevato peso del tetto (peso pacchetto+carico neve+carico vento circa 400Kg/m2).
    Queste lastre possono solo essere ancorate ad un'orditura metallica. Inoltre, devono essere necessariamente rasate sigillate ...ecc, insomma un lavoro molto lungo e costoso.
    Una possibile alternativa sono i pannelli Celenit ABE per le controsoffittature ma dopo aver visto alcune realizzazioni sono dubbioso sul risultato estetico.
    Ho letto in rete dell'esitenza di lastre pre-finite ed alta densità ma non ho trovato alcun riferimento.

    Concludendo... sapreste indicarmi dei pannelli da utilizzare come assito inferiore, adatti ad uso interno/esterno, verniciabili, con finitura simile all'intonaco ed elevata resistenza ai carichi ?

    Grazie in anticipo


  7. Posted 24/5/2012, 07:55
    No, ma con una marca come questa vai più che tranquillo, io ho montato lo scorso anno i loro pannelli ....... signori pannelli ma quelli normali.
  8. Posted 23/5/2012, 13:37
    In alternativa ai normali pannelli stratificati in fibra di legno prodotti con processo "umido", ho ricevuto un'offerta interessante per dei pannelli in fibra di legno monostrato realizzati con "processi di nuova generazione a secco". La particolarità è che sono completamente idrofughi.
    Avete esperienze a riguardo?

    www.3therm.it/prodotti/12/sf-multitherm140/index.html

    Grazie....
  9. Posted 10/5/2012, 16:14
    Prova roefix...
  10. Posted 10/5/2012, 13:20
    Con riwega vai sicuro, trovi tutto da un solo interlocutore, altri sono Naturalia Bau, Soudal, Illbruk (Maico),Wuerth
    Con queste trovi un po' per uno, forse alla Wuerth trovi tutto come per Riwega ........ ci sono anche produttori più piccoli che lavorano nel settore, dovresti fare una ricerca e poi andare a toccare con mano prima di comprare, forse il risparmio è talmente irrisorio che non ne vale la pena.
    Posso dirti che sul mio tetto è stato utilizzato il nastro Riwega e finito quello siamo andati sul Wuerth per qualche metro ...... un altro mondo ! Io andrei su Riwega senza nemmeno preoccuparmi, sono soldi ben spesi.

Review the complete topic (launches new window)