CercaEnergia


Replying to Da enel Energia a Enel maggior tutela

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
      :bye1.gif::clapping.gif::laughing1.gif::thumbup.gif::rotflmao.gif::angel1.gif::notworthy.gif::wink_smilie.gif::wave.gif::lighten.gif::excl.gif::giveup.gif:
      :hmm.gif::mf_bookread.gif::mail.gif::respect.gif::offtopic.gif::ops.gif::poster_spam.gif::please.gif::shutup3.gif::sorry.gif::welcome(1).gif::dots.gif:
      :hmmm.gif::toobad.gif::sad2.gif::crybaby.gif::stress_h4h.gif::thumbdown.gif::sneaky2.gif::mad3.gif::yuk.gif::badmood.gif::nono.gif::ranting2.gif:
  • File Attachments

    • ForumCommunity Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 6/3/2012, 17:58
    @ BARD Avevo detto: avvertimento a carattere generale!!!!!!!!

    Per lo SSP ENI.
  2. Posted 6/3/2012, 17:39
    CITAZIONE (dotting @ 6/3/2012, 07:17) 
    Devi sollecitare ENEL Distribuzione, non ENI, la Y compare appunto SOLO quando ENEL Distribuzione ha comunicato il dato mensile al GSE.

    e per quanto riguarda l'SSP invece è l'ENI che devo sollecitare o mi sbaglio?
  3. Posted 6/3/2012, 16:00
    Scusate se mi intrometto qua, a ma il GSE ha sempre fatto conti stimati verosimili e al massimo rettificati ed erano sempre corretti.

    ora per dicembre 2011 mi hanno pagato 240 kW circa che era giusto kW più kW meno, poi in rettifica me ne hanno messi 70.... assurdo, capita anche a voi ?
  4. Posted 6/3/2012, 07:17
    Devi sollecitare ENEL Distribuzione, non ENI, la Y compare appunto SOLO quando ENEL Distribuzione ha comunicato il dato mensile al GSE.
  5. Posted 5/3/2012, 21:59
    Nella colonna rettifica appare la lettera N per tutti i mesi, quindi sono dati stimati. Ma questo già lo sapevo. Quello che chiedevo era di sapere se debbo sollecitare il mio gestore (L'ENI) a comunicare i dati al GSE oppure la tempistica è questa e debbo solo aspettare?
    Grazie
  6. Posted 4/3/2012, 07:42
    Devi controllare la tua situazione accedendo al sito del GSE con user e password.
    Ci sono due sezioni distinte, una relativa a FOTOVOLTAICO CONTO ENERGIA (FTV-SR) l'altra relativa a SCAMBIO SUL POSTO (SSP).

    Avvertimento a carattere generale, sorvolando sul fatto penalmente rilevabile, che i dati sono visibili solo con Internet Explorer, l'applicazione GSE è stata fatta da qualcuno e da un team di programmatori usciti sicuramente da una casa di cura.

    Se riuscite a accedere ai vostri dati nella sezione FTV-SR trovate dei dati stimati contrassegnati dalla lettera N nella colonna Rettifica, se invece i dati sono stati rettificati da ENEL Distribuzione nella colonna Rettifica appare la lettera Y che sta per yes, ma in italiano sì si dice sì non yes.
    Ce ne vuole di fantasia, ma forse vengono da una casa di cura estera, anglofona!

    Quindi il GSE paga inizialmente con i dati stimati e poi fa un saldo di conguaglio.


    Per lo SSP mi rifiuto di commentarlo.
  7. Posted 3/3/2012, 23:48
    Il mio impianto oramai è attivo da quasi un anno (7 marzo 2011) e ho ricevuto i pagamenti relativi all'incentivo sulla base di dati stimati. Per quanto riguarda l'SSP ho ricevuto due contributi rispettivamente a maggio e a settembre del 2011 e poi più nulla.
    Debbo sollecitare il mio gestore (in qusto caso l'ENI) a comunicare le letture al GSE oppure ciò avverrà in automatico?
    Grazie
  8. Posted 27/2/2012, 14:27
    Cari amici grazie ancora di tutto sia per i consigli del buon Fringui, contatore autonomo che ho provveduto a prendere e che monterò a breve, sia per le delucidazioni sempre molto chiare e dettagliate che il buon dotting come sempre provvede a dare.
    A breve posterò anche il il mio foglio di calcolo nell'apposita area.
    Sperando in un giorno in cui finalmente in questo amata paese ci sia più onesta e trasparenza verso noi cittadini vi mando un abbraccione ed un saluto a tutti.

    Claudia
  9. Posted 25/2/2012, 18:56
    La retribuzione della tariffa incentivante la eroga il GSE con procedure in cui Enel o qualunque altro fornitore non c'entra per niente.
    Il GSE una volta preso in carico il tuo impianto e adesso ci vogliono solo un paio di mesi, stima una produzione mensile presunta del tuo impianto e ti eroga la tariffa incentivante su quella base.
    La base è spesso un poco ottimistica a tuo vantaggio.
    Nel momento in cui ENEL Distribuzione che non c'entra niente con Enel servizio elettrico o con Enel energia o con Edison o con qualunque altro fornitore, comunica al GSE la tua produzione mensile reale, il GSE fa una fattura di conguaglio.
    Quindi punto primo la tariffa incentivante viene erogata a prescindere dal fornitore.

    Punto secondo autoconsumo.
    Questo te lo gestisci tu.
    Se prima avevi un consumo di 100, se tu ti organizzi per autoconsumare quanto più possibile i tuoi prelievi dalla rete possono abbassarsi di un 30-35% con un 3 kWp.
    Attenzione però che alcuni sbagliano perchè ipotizzano che l'impianto copra in maniera completa i prelievi e tendono ad aumentare i consumi, alterando quel 100 di cui sopra.

    Punto terzo remunerazione di quanto immesso e ristoro di quanto prelevato.
    Per quanto immesso è sempre responsabile Enel Distribuzione.
    Per quanto invece tu hai prelevato è responsabile il tuo fornitore che deve comunicare al GSE quanto hai prelevato mensilmente.
    Ecco perchè TU devi comunicare al GSE il mio fornitore è tizio, perchè il GSE deve eventualmente sollecitare le letture a tizio e non a caio.
  10. Posted 25/2/2012, 17:40
    Se non ti fidi del contatore enel mettine uno in cascata tuo.. costo circa 20 euro.. oppure un logger di consumi, così verifichi puntualmente.. e vedi anche dove e come coonsumi.

Review the complete topic (launches new window)