CercaEnergia


Replying to Inverter con batterie di accumulo

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
      :bye1.gif::clapping.gif::laughing1.gif::thumbup.gif::rotflmao.gif::angel1.gif::notworthy.gif::wink_smilie.gif::wave.gif::lighten.gif::excl.gif::giveup.gif:
      :hmm.gif::mf_bookread.gif::mail.gif::respect.gif::offtopic.gif::ops.gif::poster_spam.gif::please.gif::shutup3.gif::sorry.gif::welcome(1).gif::dots.gif:
      :hmmm.gif::toobad.gif::sad2.gif::crybaby.gif::stress_h4h.gif::thumbdown.gif::sneaky2.gif::mad3.gif::yuk.gif::badmood.gif::nono.gif::ranting2.gif:
  • File Attachments

    • ForumCommunity Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 24/7/2011, 15:38
    Diciamo che una delle soluzioni più semplici e più economiche di immagazzinare l'energia elettrica in surplus prodotta dal FV è quella di trasformarla in energia termica avendo come volano un accumulo di acqua calda.

    In pratica si usa l'accumulo come fosse una batteria in tampone.

    Per riscaldare l'accumulo ci sono due tipi generatori: brutale resistenza elettrica e pompa di calore aria/acqua.

    La resistenza costa poco, è facilmente regolabile, ma non sfrutta con una resa decente l'energia elettrica: per produrre un kWh termico necessita di un kWh elettrico.
    Però può far raggiungere all'acqua temperature anche elevate, sicuramente superiori ai 55°C che sono il limite delle pdc aria/acqua.

    Le PDC aria/acqua costano molto, sono rognose da gestire, ma hanno rendimenti o meglio un COP elevato: un kWh elettrico può produrre l'equivalente di 4 kWh termici.
  2. Posted 23/7/2011, 06:37
    Non si può vendere la corrente al vicino di casa... Ma perchè passare guai per pochi €uro?
    Io, dal mio canto, sto realizzando (a rilento a dire il vero) un sistema elettronico per immagazzinare l'energia sotto forma di calore all'interno della mia abitazione e per massimizzare l'autoconsumo. Non è sicuramente il massimo dell'efficienza perchè basato su PdC aria-aria, ma almeno ho la casa più confortevole senza aggravi in bolletta, rinunciando al remunero dello SSP ma aumentando il risparmio in bolletta (riducendo i consumi notturni, si spera).
    Tornando IT, dal quel che ho visto questo oggetto ha un costo proibitivo al quale vanno aggiunte le batterie (da sostituire ogni 2-4 anni a seconda dell'utilizzo) e quindi penso sia antieconomico, a meno di una rivoluzione delle tecnologie / costi per gli accumulatori.
    :bye1.gif:

  3. Posted 18/7/2011, 16:55
    dalle informazioni preziose generate da questo forum penso che un sistema di accumulo sia da escludere in quanto in contrasto con un rapporto costo/benefici ottimale. Pensavo ad una modalità diversa per "consumare" tutta la corrente prodotta cedendola al vicino magari con un meccanismo fiscalmente non proprio ortodosso ma tale da recuperare il più possibile dal sistema senza favorire mamma ENEL. Penso ad un sistema "interno" di contabilizzazione del kWh ceduto via.....cavo. Questo in attesa che la tecnologia ci assista in modo efficace. Se ci fossero le automobili elettriche potremo dare rifornimento a utenti da casa nostra..... Questo è il concetto
  4. Posted 18/7/2011, 15:35
    Diciamo che essendo un'abitazione riusciresti ad aumentare notevolmente l'autoconsumo... visto che di solito in casa di giorno non c'è nessuno e di sera invece l'utenza è completa. In caso di assenza totale riusciresti addirittura a consumare zero perchè il consumo fisso dell'abitazione (Frigor, e tutto ciò che consuma fisso in casa) se ben dimensionate le batterie, dovrebbe essere coperto al 100%.
  5. Posted 18/7/2011, 15:25
    dovrebbe solamente cambiare di fasce, avresti meno produzione di giorno e + di notte
  6. Posted 18/7/2011, 11:48
    CITAZIONE
    se l'energia usata per caricare le batt dell'accumulo non viene prima letta dal contatore di produzione

    Non ho visto l'oggetto, ma credo che il contatore di produzione la legge quando "esce" dalle batterie per entrare nell'impianto, quindi non si dovrebbe perdere quasi nulla in termini di incentivo alla produzione

  7. Posted 18/7/2011, 11:09
    e dai...... :rolleyes:
    Io però non ho capito ancora se l'energia usata per caricare le batt dell'accumulo non viene prima letta dal contatore di produzione perchè, in questo modo, si perde l'incentivo e ovviamente il ristoro dell'eventuale immissione.......
  8. Posted 18/7/2011, 10:13
    ...beh...salato il prezzo se poi ci si mettono pure le batterie al sale....
  9. Posted 18/7/2011, 09:29
    Penso un botto.. le batterie non le regalano.. e soprattutto.. quanto costa smaltirle?
  10. Posted 17/7/2011, 19:19
    veramente cari, come previsto. Poi bisogna aggiungere il costo delle batterie. Per una utenza di 3 kW quanto si andrebbe a pagare in totale ?

Review the complete topic (launches new window)