CercaEnergia


Replying to Inseguitore solare "fai da te"

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
      :bye1.gif::clapping.gif::laughing1.gif::thumbup.gif::rotflmao.gif::angel1.gif::notworthy.gif::wink_smilie.gif::wave.gif::lighten.gif::excl.gif::giveup.gif:
      :hmm.gif::mf_bookread.gif::mail.gif::respect.gif::offtopic.gif::ops.gif::poster_spam.gif::please.gif::shutup3.gif::sorry.gif::welcome(1).gif::dots.gif:
      :hmmm.gif::toobad.gif::sad2.gif::crybaby.gif::stress_h4h.gif::thumbdown.gif::sneaky2.gif::mad3.gif::yuk.gif::badmood.gif::nono.gif::ranting2.gif:
  • File Attachments

    • ForumCommunity Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 5/11/2014, 10:01
    il forno solare è una parabola che concentra il sole in un punto che io sappia, se non si sposta una cosa a mano l'automazione prevede dei motori, anche fossero a combustibile servirebbe sempre e comunque una centralina elettrica per gestire il tutto....
  2. Posted 5/11/2014, 09:40
    CITAZIONE (osteochiro@libero.it @ 24/9/2014, 11:24) 
    vorrei fare un inseguitore solare meccanico che segue la traiettoria di spostamento del sole per il mio forno solare in africa...non ho corrente e tutto quello che è elettrico si rompe .....AVETE QUALCHE IDEA grazie

    Nessun inseguitore, metti i pannelli orizzontali e vivi sereno.
    Il sole africano non è quello europeo :bye1.gif:
  3. Posted 24/9/2014, 15:48
    ragazzi, cos'è la supercazzola?
  4. Posted 24/9/2014, 11:24
    vorrei fare un inseguitore solare meccanico che segue la traiettoria di spostamento del sole per il mio forno solare in africa...non ho corrente e tutto quello che è elettrico si rompe .....AVETE QUALCHE IDEA grazie
  5. Posted 12/1/2010, 11:57
    Ho visto piccoli inseguitori che possono sopportare il peso di due pannelli, montando due pannelli sunpower da 315W, mi pare di aver visto che sono i pannelli con più W, quindi il "modulo" da 630 W potrebbe rendere, con circa 300 euro di spesa 882W, nei piccoli impianti, 1kw non si potrebbe sfruttare in modo soddisfacente?
  6. Posted 5/5/2009, 05:40
    Se non ho capito male, il sensore proposto nell'articolo si basa su un principio molto semplice: 2 o piu photo-led disposti a ventaglio e la corrente in uscita usata per pilotare l'attuatore.
    1. se il pannello e' sulla perpendicolare del sensore i led riceveranno la medesima quantita' di luce, e quindi il isstema restera' stabile dato che i comandi di rotazione a est sara' compensato dal comando di rotazione a ovest
    2. Se il pannello non e' centrato, i led da uno dei due lati dara' un comando "piu' forte" che portera' il pannello a ruotare nella direzione del sole fintanto che' non si raggiungera' la condizione 1.

    Mettendo due circuiti a croce e' possibile con un solo circuito controllare due assi. Un circuito estremamente semplice ed efficace (no plc o percorsi solari memorizzati da qualche parte).

    L'efficacia nel trovare la perpendicolare e' legata al fatto che il pannello si muove fintantoche' il sensore non trova un equilibrio e quindi, in teoria, fintantoche' non e' puntato verso la posizione di massima insolazione che il telaio/sistema attuatori gli permetta.

    La cosa che mi ha colpito e' come, con pochi dollari, sia possibile realizzare un sistema del genere... Ovviamente non contando i problemi familiari dovuti al furto delle ruote della bicicletta del piccolo di casa!

    Nello
  7. Posted 4/5/2009, 21:25
    accidenti avevo un depliant interessante ma l'ho perso .
    ... un tale vendeva un sistema di inseguimento dotato di un sensore in grado di trovare in ogni momento la MIGLIORE perpendicolare ... (come se ce ne fosse più d'una) ... non se se altri sistemi utilizzino algoritmi basati su effemeridi ed inclinazione dell'eclittica
    cmq
    considera in ogni caso che l'inseguitore ti consente di aumentare la produzione di circa il 40% (5% nel caso di variazione della sola inclinazione)
    per contro
    maggiori costi e complessità di realizzazione
    maggiori oneri per la manutenzione
    maggiore superficie occupata nel caso di più moduli (causa ombre portate)
    necessità di DIA (inutile nel caso di posa complanare alla copertura)
    aspetto estetico da valutare (vedi esempio DeMurtas)

    ... per avere lo stessa produzione forse conviene installare il 40% di moduli fissi in più

    Saluti. F.
  8. Posted 4/5/2009, 16:43
    se può interessare io avevo trovato questo "fatto in casa" in vendita

    https://www.youtube.com/watch?v=10LlXjFjces
  9. Posted 4/5/2009, 15:00
    Ciao a tutti, girovagando su internet mi sono imbattuto su questo interessante articolo che descrive come costruirsi in casa un inseguitore solare:

    Solar PV tracker

    Un altro sito interessante e' il seguente:

    RED ROCK ENERGY

    In queste pagine ho trovato diversi esempi di inseguitori auto-costruiti e gli schemi elettrici per realizzare un sensore per il rilevamento della posizione del sole. Per chi non fosse pratico di saldature offrono ciruiti gia' realizzati.

    Nello

Review the complete topic (launches new window)